"Sharper Night", l'ITT di Terni e la notte europea dei ricercatori - Tuttoggi.info

“Sharper Night”, l’ITT di Terni e la notte europea dei ricercatori

Marco Menta

“Sharper Night”, l’ITT di Terni e la notte europea dei ricercatori

Gio, 23/09/2021 - 12:39

Condividi su:


Per "Sharper Night" l'Istituto Tecnico Tecnologico "Allevi-Sangallo" di Terni ha presentato la Renault Zoe, una vettura elettrica al 100%.

“Sharper Night”: un evento dimostrativo anche all’Istituto Tecnico Tecnologico “Allevi-Sangallo” di Terni in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Il 22 settembre scorso, presso le Officine di Tecnologie Elettriche, il Prof. Antonio Faba, docente di Elettrotecnica del corso di laurea in Ingegneria Industriale di Terni, e il Prof. Ermanno Cardarelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, hanno presentato agli studenti del quarto anno dell'”Allevi-Sangallo” la Renault Zoe, un’auto totalmente elettrica.

Il corso di Automazione ed Elettronica impegnato nella sperimentazione

Gli alunni di Automazione ed Elettrotecnica, nello specifico, hanno avuto un ruolo attivo nella sperimentazione. Hanno effettuato, difatti, il rilievo dell’intensità delle correnti trifase, nonché l’analisi spettrale dei segnali.

Ricercatori e discenti a contatto

L’evento, incentrato sul tema “auto elettrica e mobilità sostenibile”, ha avuto un’ampia risonanza. In particolare ha accorciato le distanze tra il mondo dei ricercatori e quello dei discenti, avvicinando quest’ultimi al modus operandi degli scienziati, basato sull’osservazioni dei fatti, sulle prove sperimentali e l’interpretazione dei dati ottenuti.

“Sharper Night”, in definitiva, ha rappresentato un momento di crescita importante per gli studenti, sensibilizzando le loro coscienze verso una tematica di grande attualità e orientandoli verso valori sostenibili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!