Sgarbi sindaco di Sutri, pronto ad abbellirla con le ceramiche di Deruta - Tuttoggi.info

Sgarbi sindaco di Sutri, pronto ad abbellirla con le ceramiche di Deruta

Redazione

Sgarbi sindaco di Sutri, pronto ad abbellirla con le ceramiche di Deruta

Incontro tra il sindaco Toniaccini ed il critico d'arte nella veste di amministratore comunale | Sgarbi: "Dobbiamo liberare i nostri bellissimi centri storici dalla plastica, questo voglio fare a Sutri. Sono convinto che riusciremo a collaborare con il comune di Deruta"
Mar, 10/07/2018 - 11:13

Condividi su:


Utilizzare le ceramiche di Deruta per abbellire la storica cittadina di Sutri, borgo di 6.600 abitanti nella provincia di Viterbo, a metà strada tra il lago di Vico e quello di Bracciano. L’idea è del nuovo sindaco, Vittorio Sgarbi, eletto un mese fa, che domenica si è recato a Deruta proprio per parlarne con l’amministrazione comunale.

Ad accoglierlo il sindaco Michele Toniaccini, nella sala del consiglio comunale. Sgarbi ha spiegato la sua volontà di intrecciare relazioni con le città che hanno uno storico e radicato artigianato per collaborare a partire dall’abbellimento del borgo di Sutri. A colpire particolarmente Vittorio Sgarbi sono stati i vasi in terracotta prodotti da una nota ditta di Ripabianca, paese nel comune di Deruta con un’antica tradizione nella fabbricazione di vasi in terracotta ziri, di orci e di anfore.

Le parole d’ordine del critico e politico sono ‘bellezza’ e ‘decoro urbano’: “Una città bella deve avere il legno, il cotto, deve poter vivere nell’idea della ‘bellezza’ – ha detto Sgarbi –  dobbiamo liberare i nostri bellissimi centri storici dalla plastica, questo voglio fare a Sutri. Sono convinto che riusciremo a collaborare con il comune di Deruta che ha un artigianato fiorente dove ancora gli artigiani usano il ‘tocco’ della mano per produrre vere opere d’arte”. Alla fine dell’incontro il Sgarbi ha visitato la Pinacoteca derutese e il Museo Regionale delle Ceramica. Il sindaco di Deruta Toniaccini lo ha ringraziato per la visita dicendosi pronto a stabilire un legame con la città di Sutri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!