Sgarbi a Montefalco giovedì 5 novembre alle 21 - Tuttoggi.info

Sgarbi a Montefalco giovedì 5 novembre alle 21

Redazione

Sgarbi a Montefalco giovedì 5 novembre alle 21

Sarà al Museo San Francesco per presentare il suo nuovo libro
Gio, 05/11/2015 - 16:55

Condividi su:


Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi sarà ospite questa sera – giovedì 5 novembre – alle 21 al complesso museale di San Francesco per un nuovo grande appuntamento serale con l’arte.

Dopo la chiusura di Expo 2015, Vittorio Sgarbi ha espresso il desiderio di ammirare dal vivo “il miracolo di azzurro e oro” della grande pala di altare della Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli tornata a Montefalco dopo 167 anni grazie ad un progetto di restauro eseguito dai laboratori dei Musei Vaticani con il contributo degli imprenditori del territorio.

Ad Expo la città di Montefalco era presente con l’opera di Antoniazzo Romano “San Vincenzo, santa Caterina d’Alessandria e sant’Antonio da Padova” che era stata chiesta in prestito da Vittorio Sgarbi per la sua grande mostra “Il tesoro d’Italia” in programma al padiglione Eataly Expo 2015.

In occasione della sua visita, il noto critico d’arte presenterà il suo nuovo libro “Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d’Italia III” con introduzione di Luca Doninelli, edito da Bompiani. Condurrà Ambra Cenci con letture di Alberto D’Atanasio. Parte del ricavato della vendita del volume sarà devoluto in beneficenza all’associazione per ciechi ed ipovedenti  “Il sole” di Foligno. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Montefalco, grazie al contributo di alcuni imprenditori del territorio: Arnaldo Caprai, Fantauzzi Homedesign, Guidobaldi allestimenti, Fabiana Filippi e la Bcc di Spello e Bettona e Lions Club Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!