SETTIMANA DELLA CULTURA, VENERDI' A FOLIGNO MARINA PIRANOMONTE, SOPRINTENDENTE DI ROMA - Tuttoggi.info

SETTIMANA DELLA CULTURA, VENERDI' A FOLIGNO MARINA PIRANOMONTE, SOPRINTENDENTE DI ROMA

Redazione

SETTIMANA DELLA CULTURA, VENERDI' A FOLIGNO MARINA PIRANOMONTE, SOPRINTENDENTE DI ROMA

Gio, 27/03/2008 - 08:39

Condividi su:


L'intera amministrazione di Foligno, tutti coloro che si occupano dei beni culturali, è mobilitata per presentare nuovi restauri, servizi e iniziative, per realizzare manifestazioni, concerti e spettacoli, e per organizzare visite in luoghi meno noti al pubblico. Durante la rassegna è previsto l'ingresso gratuito in tutti i siti culturali (archivi, biblioteche, musei, gallerie, aree archeologiche).

A Foligno, la X Settimana della Cultura è iniziata ieri con la conferenza 'Carte di Acrhivio' promossa dall'Amministrazione comunale e dalla locale sezione dell'Archivio di Stato, incentrata sui beni archivistici e sulla loro valorizzazione come memoria storica del territorio.

Le iniziative proseguiranno venerdì 28 marzo alle 17 a Palazzo Trinci con “Le feste, i riti, le corse dei cavalli nel mese di marzo”; in tale occasione si terrà la conferenza. di Marina Piranomonte, direttrice della Soprintendenza per i Beni archeologici di Roma su “La festa di Anna Perenna e l'antico capodanno romano”.

L'intervento della Piranomonte verterà sul ritrovamento avvenuto nel 2000 nella moderna Piazza Euclide a Roma della fontana sacra dedicata alla dea Anna Perenna, venerata dai romani alle idi di marzo. Tale fontana sacra ha portato a riconoscere nella collina dei monti Parioli il bosco consacrato alla dea, dove alle idi di marzo si celebrava la sua festa, dagli spiccati caratteri di rituale di capodanno.

Personaggio dalle origini incerte, Anna Perenna è spesso rappresentata come una donna anziana e si ritiene che rappresenti per i romani la personificazione del ciclo dell'anno, anche se il poeta Ovidio fornisce due diverse versioni sulla sua vera identità.

Secondo la prima, la donna sarebbe la sorella di Didone, la sfortunata amante di Enea, fuggita da Cartagine durante una'invasione della città, e approdata nel Lazio.

L'ospitalità riservatale dal re è però di breve durata, perché la presenza di Anna suscita immediatamente la gelosia di Lavinia che medita di uccidere la sua presunta rivale. Intuendo il pericolo Anna fugge dal palazzo gettandosi nelle acque del fiume Numicio, il cui dio decide di proteggerla trasformandola in una ninfa. Dal gorgoglio delle acque, coloro che la stanno cercando, odono allora scaturire una voce che allude a “onde perenni” (amne perenne), da cui il nome di Anna Perenna.La seconda versione , si rifà invece alla prima rivolta della plebe a Roma, avvenuta nel 494 a.C.

I rivoltosi, rifugiatisi sul Monte Sacro, sarebbero stati sfamati ogni giorno da una vecchia, Anna, poverissima ma generosa, che ogni mattina distribuiva loro del pane impastato con le sue mani.

E' proprio grazie all'aiuto di Anna che il popolo riuscì a resistere. I romani, grati, ricompensarono in seguito la vecchia dedicandole una statua.

Sabato 29 marzo alle 17, a Palazzo Trinci, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della morte dell'architetto Giuseppe Piermarini (1734-1808) il prof. Fabio Bettoni dell'università di Perugia terrà una conferenza su: “Giuseppe Piermarini e Foligno: da un centenario all'altro (1808-1908)”.

In occasione della X Settimana della Cultura, anche il museo di Foligno offrirà l'ingresso gratuito a palazzo Trinci (orario: 9-13/ 15-19, chiuso il lunedì).

Percorsi didattici con prenotazione obbligatoria: “Bighe, cavalli, corse a palazzo Trinci: lontani echi di feste dell'antica Roma”, il 26 e 28 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; “Martius ovvero dedicato a Marte: feste e riti in onore del dio della guerra a palazzo Trinci” il 25 e 27 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per iscrizioni e prenotazioni: museo di Palazzo Trinci (0742-330584/330600).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!