Sette tartarughe abbandonate nella fontana pubblica - Tuttoggi.info

Sette tartarughe abbandonate nella fontana pubblica

Davide Baccarini

Sette tartarughe abbandonate nella fontana pubblica

Succede ad Umbertide, nei giardini di via Gabriotti. I carabinieri forestali le hanno recuperate e affidate al Centro Ittiogenico della Regione Umbria
Mar, 01/07/2025 - 11:56

Condividi su:


Nella mattinata odierna (1 luglio) sono state recuperate sette tartarughe d’acqua dalla fontana dei giardini pubblici in via Gabriotti, ad Umbertide.

Sono tutte in buone condizioni e saranno affidate al Centro Ittiogenico della Regione Umbria di Sant’Arcangelo di Magione (PG), struttura idonea alla loro custodia.

Si tratta, infatti, di esemplari di tartarughe palustri appartenenti a specie non autoctone, importate da noi come animali da compagnia ma che, diventate di difficile gestione in ambito domestico, sono state erroneamente rilasciate in libertà.

Questo tipo di animale, se non adeguatamente custodito in condizioni tali da impedirne la diffusione nei nostri ecosistemi e la riproduzione, rappresenta un problema per l’equilibrio degli ecosistemi naturali stessi e la sopravvivenza dell’unica specie di tartaruga palustre autoctona la Emys orbicularis.

I carabinieri forestali ricordano che l’abbandono di animali è innanzitutto un atto di crudeltà (devono fronteggiare carenze di cibo, ferite, malattie, predatori, competitori, pericoli) e un pericolo per la sopravvivenza di altre specie, oltre che per il mantenimento della stabilità ecosistemica. Inoltre è un reato punito dalla legge. Le videocamere di sorveglianza potrebbero aiutare le indagini per risalire al presunto responsabile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!