Servizio mense, i genitori dichiarano guerra al Comune | Pronta una petizione - Tuttoggi.info

Servizio mense, i genitori dichiarano guerra al Comune | Pronta una petizione

Redazione

Servizio mense, i genitori dichiarano guerra al Comune | Pronta una petizione

Bocciata su tutta la linea la razionalizzazione | La preoccupazione lascia il posto alla rabbia
Mar, 01/03/2016 - 09:52

Condividi su:


“Come genitori di bambine e bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia presenti nel territorio, abbiamo deciso di rendere pubbliche le nostre considerazioni per denunciare quanto sta avvenendo nel silenzio connivente della classe dirigente comunale. Invitiamo la cittadinanza a sostenere la nostra protesta ed a firmare la petizione che stiamo promuovendo, nell’interesse delle giovani generazioni, del loro diritto a servizi pubblici di qualità”. Sono le parole con cui il “Gruppo di genitori delle scuole statali e comunali” dichiara ufficialmente guerra all’amministrazione comunale. I tentativi di conciliazioni e gli incontri non sono serviti a niente. Adesso le due parti, amministrazione e genitori, si trovano su due posizioni inconciliabili. La cosiddetta razionalizzazione proposta dal Comune non solo è stata bocciata su tutta la linea dai genitori ma è stata interpretata come una sorta di presa in giro: 

Abbiamo ben capito – affermano il Gruppo genitori delle scuole statali e comunali – che si spaccia per razionalizzazione un progetto generale di dismissione dei servizi socio-educativi comunali. La delibera n°25 del 24-02-2016 delinea un quadro in cui intere scuole vengono, a seconda dei casi, riconvertite in scuole statali, trasformate in servizi a vario titolo ausiliari o direttamente chiuse. Il tutto per concentrare l’offerta comunale nei nidi d’infanzia, come se questi fossero alternativi al mantenimento delle prestazioni che si intende sacrificare. Le motivazioni addotte, ovvero che l’utenza possa essere soddisfatta dall’aumento dell’offerta presente nel territorio, ci sembrano una falsità. Riguardo al pubblico, più che l’offerta ad aumentare è stato il numero massimo di alunni per classe, mentre riguardo al privato è solo il caso di ricordare la differenza di costi e l’inaccessibilità di tali servizi per larghe fasce della popolazione. In sostanza la direzione della Giunta ci sembra la seguente: meno scuole pubbliche, più affollate e scadenti, per i meno abbienti, più scuole private per i benestanti.

Riguardo alla refezione – continuano dal Gruppo di genitori delle scuole statali e comunali – abbiamo saputo che l’analisi dei costi del servizio non è ancora stata completata. Ciò significa che i dati già forniti dall’amministrazione ai genitori sui costi sono falsi? Perché – si domandano ancora – ad oggi i dati pubblicati ufficialmente dal Comune sul portale dell’amministrazione trasparente sono fermi al 2012? Come si fa a dire che bisogna risparmiare su un servizio per cui non si sa con certezza quanto si spenda? Forse è per questo che nel “percorso decisionale inclusivo” disposto dalla Giunta i componenti sono quasi tutti dell’amministrazione comunale, mentre ai genitori viene lasciato appena il diritto di tribuna? Forse è per questo che tra le ipotesi avanzate sulla riorganizzazione della refezione si prevede, nel caso del mantenimento delle cucine in loco, un aumento dei costi per le famiglie, quasi a voler escludere preventivamente questa strada? Forse è per questo, infine, che l’amministrazione dichiara di voler adottare “buone pratiche” e “buoni standard di qualità” ma conclude ogni suo ragionamento facendo appello alla “necessità improrogabile di riduzione della spesa complessiva dell’Ente” e al ruolo di “decisore finale” della stessa Giunta?

Ancora una volta concludono  quando vengono meno gli argomenti, l’amministrazione ricorre alla forza delle menzogne. Ci opponiamo alla logica del profitto dei magnati locali della ristorazione, che aspettano dietro l’angolo di prendersi tutta la torta con una concessione diretta da parte del comune“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!