Sono 77 le posizioni aperte per svolgere il servizio civile, il cui bando è stato pubblicato nei giorni scorsi, nei 13 progetti che la Legacoop ha aperto in tutta l'Umbria.
“Abbiamo dimostrato negli anni di puntare sul servizio civile impegnandoci in termini di risorse umane, di formazione e di gestione dell'intero percorso”, afferma la Legacoop.
“I giovani che vogliono presentare le domande, entro il 21 ottobre, hanno la possibilità di prestare servizio e fare esperienza con anziani, disabili, minori, giovani e nei settori di sistema museale e di promozione ambientale”.
Nello specifico i posti disponibili sono 17 a Foligno, 20 a Spoleto, 8 a Perugia, 5 a Terni, 4 sia a San Giustino che a San Gemini, 3 a Castel Ritaldi e ad Avigliano Umbro, 2 a Magione, a Citt della Pieve, a Todi e a Passignano sul Trasimeno ed infine uno nei territori di Torgiano, Assisi, Panicale, Marsciano e Giano dell'Umbria. Il servizio civile ha durata di un anno e prevede un rimborso di 433,80 euro. Le selezioni verranno effettuate nel mese di novembre e non possibile presentare domande per pi di un progetto, pena l'esclusione della partecipazione a tutti i progetti del bando.
A coloro che presteranno servizio civile saranno riconosciuti crediti formativi universitari e sarà rilasciato un attestato di fine servizio da inserire nel proprio curriculum. Inoltre, Legacoop fornirà dei corsi di formazione aggiuntivi su prevenzione antincendio e primo soccorso.