Tutte le info e le modalità di partecipazione, l’assessore Simona Minelli “Opportunità preziosa e altamente formativa per ragazzi fino ai 29 anni”
Servizio civile universale, il Comune di Gubbio ospiterà nei suoi uffici 16 volontari, 5 in più rispetto al 2022, presumibilmente a partire da maggio/giugno 2023, dopo una selezione che avverrà per titoli e colloquio. Il servizio civile avrà una durata di 12 mesi, con un orario di servizio medio pari a 25 ore settimanali.
E’ possibile presentare domanda di partecipazione entro le 14 del 10 febbraio 2023, possono presentare domanda ragazzi e ragazze tra 18 e 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono un contratto, che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 444,30 euro, importo che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione accertata dall’Istat. Si può presentare domanda per un solo progetto tra quelli disponibili e per una sola sede. E’ quindi importante scegliere il progetto più vicino ai propri interessi o al proprio percorso di studio e poi procedere con la presentazione della candidatura.
“La giunta – spiega l’assessore Simona Minelli – ha deciso di offrire l’opportunità di partecipare al Servizio Civile Universale all’interno della struttura comunale a un numero consistente di giovani, che saranno impegnati in progetti molto diversi tra loro: dall’assistenza a minori, anziani o disabili, alla tutela del patrimonio artistico, dall’educazione alla promozione culturale, ambiente, servizio manutenzioni, all’ufficio progetti europei fino al patrimonio. I volontari potranno impegnarsi in attività a vantaggio della collettività, utili allo stesso tempo per sperimentare sul campo le proprie competenze e acquisirne di nuove. Anche gli altri Comuni della Zona sociale 7 hanno messo a diposizione alcuni posti”.
Per illustrare ai giovani interessati i diversi progetti, finalità e attività, il prossimo 20 gennaio alle 16.30 si terrà un incontro pubblico presso la sede dell’Informagiovani, in Via di Fonte Avellana, 8 (all’interno della Biblioteca Sperelliana) con la presenza dei soggetti attuatori che potranno rispondere a ogni domanda. Inoltre il 26 gennaio e 2 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, al Digipass, in via Gioia 6, si potrà presentare on line la propria candidatura con l’assistenza degli operatori. La domanda si presenta solo per un unico progetto e un’unica sede, esclusivamente on line, tramite SPID, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Tutte le informazioni sul bando e gli specifici progetti che si realizzeranno a Gubbio e nell’intero territorio della Zona Sociale 7 sono disponibili nel sito dell’Informagiovani eugubino. Per un aiuto nella scelta del progetto e la compilazione della domanda è possibile rivolgersi già da subito all’Ufficio Informagiovani in via di Fonte Avellana 8, il martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 15 alle 18