Si è svolta martedì 15 aprile a Todi la cerimonia di consegna del nuovo veicolo attrezzato per il servizio di trasporto e di accompagnamento di persone disabili o con difficoltà motorie e di anziani soli. L’iniziativa rientra nel progetto “Liberi di essere, liberi di muoversi”, realizzato dal Comune di Todi in collaborazione con Mobility Life SpA, società fornitrice dell’automezzo.
All’incontro erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Todi, il personale dei Servizi Sociali del Comune di Todi, le aziende del territorio che hanno aderito al progetto, la responsabile marketing di Mobility Life SpA Doriana Africhese ed il presidente dell’Associazione di volontariato Anteas di Todi Carlo Pitari.
L'automezzo, un Fiat Doblò idoneo al trasporto di quattro passeggeri ed attrezzato con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di una sedia a rotelle, è stato dato in comodato d’uso gratuito all’Amministrazione comunale fino al 2017 per svolgere il servizio di mobilità per persone diversamente abili, anziane e comunque di soggetti svantaggiati in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari.
La realizzazione del progetto, frutto della sinergia tra pubblico e privato, è stata possibile attraverso un’iniziativa di marketing sociale grazie alla quale gli imprenditori del territorio hanno contribuito con l’acquisto di spazi pubblicitari presenti sul veicolo. Un'iniziativa che permetterà loro di far conoscere la propria azienda sul territorio, abbinando il proprio marchio a un’operazione concreta di solidarietà.
I servizi di trasporto e di accompagnamento, effettuati dai volontari dell’Associazione Anteas di Todi, sono rivolti ai soggetti disabili residenti nel territorio comunale che presentano una disabilità fisica, psichica o sensoriale ed agli anziani soli sprovvisti di rete parentale entro il terzo grado.
Le tipologie dei trasporti sono finalizzate a varie attività: attività socio–educativa–riabilitativa presso il Centro Speranza di Fratta Todina (accompagnamento – trasporto abitazione – Centro Speranza di Fratta Todina e ritorno, negli orari di apertura e chiusura del centro e attività interne); attività socio–educativa per anziani soli e per disabili, presso servizi e presidi sanitari, uffici amministrativi, altre destinazioni di natura sociale (accompagnamento di anziani privi di mezzo di trasporto e di rete parentale di supporto entro il terzo grado, affetti da problematiche motorie e residenti in zone non servite da mezzi di trasporto pubblico; accompagnamento di disabili e portatori di handicap motori o che rendano gravosa la mobilità ad esclusione delle persone che richiedano movimentazione da parte di personale qualificato, in media 3 accompagnamenti settimanali); attività di trasporto di anziani soli e per disabili in occasione delle consultazioni elettorali.
Il servizio di trasporto e di accompagnamento, svolto sia in maniera continuata che occasionale, è in grado di soddisfare le esigenze di circa 30 persone, ed è attivabile con una comunicazione agli addetti dei Servizi Sociali del Comune di Todi.