Server virtuale VPS, cosa è e quali sono i vantaggi - Tuttoggi.info

Server virtuale VPS, cosa è e quali sono i vantaggi

Redazione

Server virtuale VPS, cosa è e quali sono i vantaggi

Mar, 21/09/2021 - 12:53

Condividi su:


I server VPS sono ormai una realtà piuttosto affermata e vengono offerti da tutti i principali hosting provider

Quando si lavora in ambito web e si va a realizzare un progetto digitale è necessario pensare prima di tutto all’infrastruttura che andrà a sostenere il sito, la piattaforma, lo store online o il blog che si andrà a realizzare.

Non tutti i progetti sono uguali e le esigenze variano di molto in base alle personali necessità e possono ovviamente anche mutare col tempo: questo non rappresenta affatto un problema in ambito web, in quanto è sempre possibile migrare un progetto da un server all’altro potenziando e depotenziando l’ecosistema a seconda del budget e del traffico da sostenere.

In linea di massima moltissimi progetti web partono su server condivisi. Questo perché per molti siti non è necessaria una potenza di calcolo particolare per il server, né un grande spazio poiché i file non occupano molto spazio per l’hosting.

I server condivisi sono sicuramente i più economici, ma per particolari progetti possono però essere limitanti, penalizzando di conseguenza le prestazioni, fattore che poi si ripercuote sulle performances del proprio business.

Se ad esempio un e-commerce non riesce a sopportare un elevato numero di utenti che navigano il sito in contemporanea si creano dei rallentamenti e, a causa delle molteplici richieste, il server può non riuscire a gestire il corretto flusso di dati. In questa situazione i clienti saranno tentati di abbandonare il sito e lasciare a metà il loro processo di acquisto.

Per far fronte a queste problematiche esistono dei server VPS, decisamente più performanti e flessibili sotto il punto di vista della gestione.

Cos’è un server virtuale VPS

VPS sta per Virtual Private Server ed è in sostanza una tipologia di hosting che mette a disposizione un server fisico che viene diviso in modo “virtuale” in più ambienti e spazi dedicati a singole utenze. Ognuno di questi ambienti avrà a disposizione le caratteristiche del server stesso, quindi un determinato quantitativo di memoria RAM, un particolare processore e uno spazio di archiviazione, caratteristiche che possono variare in funzione dell’esigenza del cliente, così da aver sempre un ambiente costruito su misura.

Molti confondono i server VPS con i server dedicati. Mentre questi ultimi sono interamente dedicati ad un utente che ne gestisce in toto caratteristiche e hardware, i server VPS possono essere inquadrati come una soluzione intermedia tra questi particolari server e i più economici server condivisi.

Sono perfetti per ottenere una potenza di calcolo maggiore, che permetta agli utenti di navigare il sito web in tutta tranquillità, senza però arrivare ai costi di un server dedicato, scelta sensata solo per progetti veramente impegnativi in termini di traffico e risorse.

I vantaggi di un server VPS

Con un server VPS si ha quindi un server fisico suddiviso virtualmente in differenti ambienti ma, a differenza dei server condivisi, l’utente ha accesso a tutte le caratteristiche hardware e ad una larghezza di banda specifica. Inoltre, è possibile avere un controllo maggiore ed è possibile personalizzare nel migliore dei modi la configurazione scelta, così da poter gestire la crescita del progetto o il suo sviluppo futuro.

Questa tipologia di server offre agli utenti una grande flessibilità, che non è totale come nel caso dei server dedicati, ma è comunque sicuramente maggiore rispetto ai server condivisi. È una sorta di primo step evolutivo rispetto alla soluzione tradizionalmente proposta dagli hosting provider con i server condivisi.

Questi server hanno quindi molti lati positivi, ma anche alcuni lati negativi. Uno fra tutti è quello relativo alle competenze necessarie per poterlo gestire. È necessario infatti essere in possesso di buone conoscenze informatiche per poter amministrare il sistema nel migliore dei modi e ottenere così le configurazioni desiderate e le massime prestazioni. Per alcuni questo non potrebbe rappresentare un problema, altri utenti potrebbero invece aver bisogno di una figura specializzata che si occupi di queste configurazioni.

I server VPS sono ormai una realtà piuttosto affermata e vengono offerti da tutti i principali hosting provider. È una soluzione pratica e versatile per moltissimi utenti, che trovano in questa tipologia di hosting una via di mezzo ideale per dare al proprio progetto una marcia in più, contenendo però allo stesso tempo costi e investimenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!