Serve sangue per le trasfusioni, in Umbria appello alle donazioni - Tuttoggi

Serve sangue per le trasfusioni, in Umbria appello alle donazioni

Redazione

Serve sangue per le trasfusioni, in Umbria appello alle donazioni

Sab, 04/06/2022 - 13:59

Condividi su:


L'appello viene oltre che dall'Assessore regionale, anche dalla Dott.ssa Marta Micheli, Responsabile SSD Servizio Immunotrasfusionale

Le scorte di sangue dei servizi immunotrasfusionali dell’Umbria diminuiscono e l’assessore regionale alla Salute e alle politiche sociali Luca Coletto lancia un appello a tutti i donatori: «Le scorte di sangue sono in forte sofferenza, soprattutto per quanto riguarda i gruppi 0 negativo, A positivo, B positivo e B negativo – rende noto l’assessore – La forte carenza di sangue quindi, rischia di compromettere le attività chirurgiche programmate. Rivolgo un appello a tutti i donatori affinché prenotino la donazione presso i centri di raccolta sangue presenti sul territorio. Donare è un gesto di grande generosità e di solidarietà nei confronti di chi è maggiormente bisognoso»

L’appello viene, oltre che dall’Assessore regionale, anche direttamente dall’Azienda sanitaria locale nella persona della Dott.ssa Marta Micheli, Responsabile SSD Servizio Immunotrasfusionale:
«Grazie a tutti i donatori che in questo periodo hanno risposto brillantemente all’appello per la donazione del sangue. Il sangue è un componente che scade, quindi è importante la programmazione. Continuate a donare programmando la vostra donazione concordando la data con le Avis del territorio e permettere di donare continuamente, anche nei giorni fuori dall’emergenza.

Nei nostri centri esiste oggi la possibilità di accedere con un questionario informatizzato che facilita l’accesso del donatore e il colloquio con il medico».

Chi può donare

Sono ritenute idonee alla donazione, dopo opportuna verifica medica, tutte le persone che hanno:

  • un’età compresa tra 18 e 65 anni di età;
  • un peso corporeo di almeno 50 Kg.

Dove donare

Sono veramente tante le sedi sul territorio della regione Umbria a cui ci si può rivolgere per poter fare la propria donazione di sangue. Di seguito i riferimenti forniti da AVIS, l’Associaziona Italiana di Volontari del Sangue:

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!