Serie B, Entella-U.Ternana 3-1 | Ternana punita a Chiavari con beffa autogol - Tuttoggi.info

Serie B, Entella-U.Ternana 3-1 | Ternana punita a Chiavari con beffa autogol

Luca Biribanti

Serie B, Entella-U.Ternana 3-1 | Ternana punita a Chiavari con beffa autogol

La trazione anteriore di Pochesci non sfonda la difesa della Virtus Entella
Sab, 16/09/2017 - 16:56

Condividi su:


Trazione anteriore per la Unicusano Ternana; Tiscione, Tremolada, Carretta, Montalto, tutti insieme dal primo minuto in un inedito 3-1-3-3 proposto da Sandro Pochesci per cercare di espugnare il campo della Virtus Entella nella quarta giornata del campionato di serie B.

Non è ormai una sorpresa lo schieramento offensivo scelto dal tecnico rossoverde, che mette Paolucci a protezione della difesa composta da Valjent Gasparetto e Vitiello che dovrà affrontare una Virtus Entella di Castorina in cerca di punti preziosi in casa. A completare la formazione rossoverde Angiulli e Defendi agiranno nella zona di centrocampo.

Al 2′ l’Entella punisce subito l’audacia dei rossoverdi; clamoroso buco nella difesa centrale rossoverde, Eramo si infila e, dopo un dribbling su Plizzari mette in fondo alla rete. Poco dopo la Ternana cerca di rispondere con Valjent, ma il centrale rossoverde svirgola da buona posizione su cross di Paolucci.

Il solido 4-3-1-2 della Virtus mette sotto pressione i rossoverdi che, nei primi minuti, non riescono a sviluppare geometrie di gioco efficaci. La Ternana si scuote al 13′, con Angiulli che cerca di sorprendere Iacobucci dal limite, ma il suo tiro è largo sul secondo palo. La manovra della Ternana non è fluida come in altre circostanze e i rossoverdi ci provano da fuori. Questa volta, al 17′, è Paolucci a spedire alto sopra la traversa dai venti metri.

L’Entella cerca di addormentare il gioco e i rossoverdi spendono energie nel cercare di recuperare velocemente il possesso della palla. Al 27′ Paolucci non ce la fa ed è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio per Bordin, esordiente nel mondo dei professionisti. Al 29′ l’episodio che cambia il match: cross di Angiulli dalla sinistra, stacco imperioso di Montalto e palla in rete per l’1-1. Un gol e un assist per il numero 6 rossoverde nelle sue prime due da titolare, score non male per il centrocampista di Pochesci.

Le squadre si concedono un momento di riposo dopo un’intensa prima parte della prima frazione di gioco. Nella ripresa, al 2′ clamorosa palla gol per la Ternana; cross in area perfetto di Tiscione per Carretta che di testa colpisce il palo. L’Entella non sembra avere nelle gambe il ritmo dei primi 45′ di gioco e la Ternana prende campo. Ma al 6′, Diaw, appena entrato al posto di uno spento De Luca, si ritrova a tu per tu con Plizzari; tiro rasoterra sul primo palo, ma il portiere rossoverde respinge d’istinto di piede, conservando l’1-1.

Al 10′ l’Entella passa di nuovo: Troiano serve un ottimo assist a Luppi che taglia fuori il diretto avversario: conclusione al volo sul primo palo e 2-1 per i padroni di casa. Al 14′ episodio sfortunato per la Ternana: Luppi sfonda dalla sinistra e mette al centro una palla veloce, Gasparetto ci mette una gamba e la palla finisce in fondo alla rete. In entrambi i gol, complice la difesa rossoverde, troppo distratta nel concedere spazio agli attaccanti avversari.

Al 16′ la Ternana sfiora il gol ancora con Carretta: tiro a due passi da Iacobucci che salva in tuffo. Pochesci, alla ricerca di un episodio favorevole, richiama in panchina Tiscione per Finotto e Angiulli per Favalli. La Ternana preme e al 20′ Bordin lascia partire un gran tiro dei 25 metri sul quale Iacobucci è costretto a mettere i pugni e deviare in angolo. I rossoverdi non desistono e cercano con insistenza il gol per riaprire la partita. Al 25′ ci prova allora Tremolada, dopo una bella combinazione dal limite, scocca una ‘puntata’, stile calcetto, viene deviata in angolo dal portiere. Al 31′ Iacobucci sale in cattedra e devia in uscita una conclusione di Defendi a botta sicura. Plizzari, su rovesciamento di fronte, non è da meno e chiude lo specchio a Diaw lanciato ormai in rete. Dopo un contropiede di Diaw, fermato ancora da Plizzari, ci prova Defendi da fuori, allo scadere, ma Iacobucci dice ancora di no.

Sono le ultime emozioni di un match giocato a viso aperto dalle due formazioni. La Ternana paga le troppe disattenzioni in fase difensiva, mentre l’Entella ha fatto tesoro di tutte le occasioni avute per segnare. Buona la reazione dei rossoverdi quando sono andati in svantaggio, ma poca cattiveria sotto porta. Arriva così la prima sconfitta per Sandro Pochesci che ora dovrà lavorare in vsita della visita del Brescia, guidata dall’ex Meccariello.


V. ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Brivio; Eramo, Troiano, Di Paola (13’st Palermo); Nizzetto 32 st Aramu); Luppi, De Luca (6’st Diaw). A disp.: Paroni, De Santis, Baraye, Benedetti, Ardizzone, Crimi, Cleur, La Mantia, Curraino. All. Castorina

TERNANA (3-1-3-3): Plizzari; Vitiello, Gasparetto, Valjent; Paolucci (28’pt Bordin); Defendi, Tremolada, Angiulli (18’st Favalli); Tiscione (17’st Finotto), Montalto, Carretta. A disp.: Bleve, Sala, Marino, Signorini, Capitani, Franchini, Varone, Albadoro, Taurino. All. Pochesci

ARBITRO: Forneau di Roma1

MARCATORI: 2’pt Eramo (VE), 29’pt Montalto (T), 10’st Luppi (VE), 15’st Gasparetto aut. (VE)

Ammoniti: Bordin (T), Luppi (VE), Eramo (VE)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!