Senza casa e appartamenti vuoti, un paradosso che si può superare / Ater e Regione Umbria aprono bando di "incontro" - Tuttoggi.info

Senza casa e appartamenti vuoti, un paradosso che si può superare / Ater e Regione Umbria aprono bando di “incontro”

Redazione

Senza casa e appartamenti vuoti, un paradosso che si può superare / Ater e Regione Umbria aprono bando di “incontro”

Mer, 09/10/2013 - 20:53

Condividi su:


Sa.Cip.

Un terreno neutro e agevolato, è questo quello che viene in mente analizzando il “Bando per i nuclei familiari in possesso di sfratto esecutivo per morosità incolpevole” presentato questa mattina mercoledì 9 ottobre, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia ed alla quale hanno partecipato l’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti, il presidente di Ater, Alessandro Almadori ed il sindaco di Panicale Luciana Bianco per conto dell’Anci Umbria.

Da una parte alloggi sfitti, dall'altra famiglie senza più una casa perchè colpiti da sfratto per morosità incolpevole. Al centro l'ente pubblico che garantisce (ATER) per le due parti, attraverso due graduatorie che non solo verranno facilitate nell'incontro, ma parteciperano, in quota parte, nel pagamento dell'affitto (Regione Umbria), con un importo massimo mensile di 200 euro, per un massino 2 anni dalla firma del contratto di locazione tra il proprietario e il conduttore.

“Abbiamo destinato un milione e mezzo di euro per agevolare l’incontro della domanda e dell’offerta sul mercato privato della locazione, tramite l’erogazione di contributi ed incentivi ai proprietari che mettono a disposizione alloggi liberi e contiamo così di poter reperire sul mercato almeno trecento alloggi a canone concordato” sostiene l'Assessore Vinti durante la presentazione “E’ ormai sotto gli occhi di tutti, come queste situazioni di disagio siano sempre più frequenti, tanto da divenire una vera e propria emergenza sociale. L’aggravarsi ed il prolungarsi della crisi occupazionale, che si registra ormai da anni su tutto il territorio nazionale ed anche in Umbria, sta comportando una generalizzata e crescente condizione di impoverimento delle famiglie, che, di conseguenza, non sono più in grado di sostenere l’onere delle locazioni sul mercato privato”.

Di seguito i dettagli del Bando per i nuclei familiari in possesso di sfratto esecutivo per morosità incolpevole:

– REQUISITI SOGGETTIVI DEGLI OFFERENTI
La manifestazione di interesse potrà essere presentata dai soggetti proprietari di immobili, anche tramite loro procuratori generali o speciali, che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui si è stabiliti;
  • non aver subito provvedimento definitivo e non aver procedimenti pendenti in corso;
  • non aver riportato condanne per delitti contro la Pubblica Amministrazione, contro l’amministrazione della Giustizia, o contro la fede pubblica;

Le proposte di locazione dovranno essere sottoscritte dal proprietario dell’edificio e/o dal suo procuratore generale o speciale. Nel caso di persona giuridica invece, la proposta di locazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante della stessa, o comunque da persona munita dei relativi poteri.
Non sono ammesse in nessun caso intermediazioni immobiliari di qualsiasi tipo.

– REQUISITI DEGLI IMMOBILI
Gli immobili di cui questa Azienda intende acquisire la disponibilità dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • essere ubicati nel territorio regionale;
  • iscritti al NCEU nelle categorie A/2-A/3-A/4-A/5-A/6, ed in possesso della prescritta abitabilità nonchè immediatamente disponibili alla locazione alla data dell’accettazione degli immobili da parte dell’ATER;
  • dotati di impianti elettrici, idrico sanitari e di riscaldamento con certificazione di conformità ai sensi della vigente normativa.

I soggetti interessati potranno partecipare alla presente procedura indicando l’ubicazione, il numero degli alloggi, la superficie utile e gli eventuali locali accessori.
– MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Gli interessati dovranno far pervenire, debitamente compilato in ogni sua parte, il modulo reperibile presso la sedi dell’ATER regionale o scaricabile dal sito internet casa.regione.umbria.it o ater.umbria.it
Le proposte dovranno essere sottoscritte con firma leggibile e per esteso dal proprietario e pervenire all’Ater entro e non oltre le ore 12 del 22 dicembre prossimo.

– SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA E CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI CONTRAENTI
L’ATER procederà alla verifica della rispondenza degli immobili alle caratteristiche dichiarate, compiendo una valutazione dei beni proposti.
La graduatoria degli alloggi dichiarati idonei sarà redatta ordinandola per gruppi omogenei di grandezza e all’interno di ciascun gruppo sulla base delle seguenti priorità:

  • Alloggi meno onerosi in base al canone mensile richiesto;
  • Alloggi per i quali è richiesta una sola mensilità di caparra ;

Numero degli alloggi messi a disposizione da parte di un unico proprietario. Il contratto di locazione sarà sottoscritto tra il proprietario e il conduttore.

CONTRIBUTI E GARANZIE PER I PROPRIETARI
Il proprietario avrà diritto ad un incentivo “una tantum” a titolo di contributo alla caparra stabilita nel contratto di locazione fino ad un massimo di 200 euro. Tale incentivo dovrà essere richiesto all’ATER entro 15 giorni dalla registrazione del contratto di locazione sottoscritto tra proprietario e il nucleo familiare selezionato, previa presentazione dello stesso.
Inoltre, qualora il proprietario abbia determinato il canone di locazione utilizzando il valore minimo previsto per l’area omogenea in cui è ubicato l’alloggio, oppure un valore inferiore al minimo, ha diritto a ricevere un ulteriore incentivo una tantum, pari a 200 euro, da richiedere ugualmente entro 15 giorni dalla registrazione del contratto con il soggetto selezionato dall’ATER.
Al fine di garantire la possibilità di accesso al bene “casa” ai nuclei familiari in possesso di sfratto esecutivo per morosità “incolpevole”, l’ATER erogherà un contributo al canone di locazione direttamente ai proprietari con cadenza mensile anticipata dietro presentazione dell’avvenuto pagamento del canone mensile precedente.
Il contributo verrà corrisposto sino all’eventuale miglioramento della capacità reddituale, verificata periodicamente dall’ATER, del nucleo familiare affittuario e comunque per un periodo massimo di 24 mesi.
I contributi di cui al presente bando possono essere cumulati con qualsiasi tipo di beneficio fiscale eventualmente previsti dal Comune di appartenenza per la locazione di alloggi a canone concordato.
Scaduto il bando, l’ATER predispone gli elenchi degli alloggi disponibili in ciascun Comune, ordinandoli per gruppi omogenei di grandezza e secondo le priorità precedentemente descritte. I Comuni dell’Umbria, i Sindacati degli inquilini e le Associazioni dei proprietari collaborano con l’ATER ad informare i soggetti interessati dall’intervento denominato “Bando per i nuclei familiari in possesso di sfratto esecutivo per morosità incolpevole”, fornendo nell’ambito delle rispettive competenze, all’utenza interessata e all’ATER le informazioni necessarie al fine dell’attuazione dello stesso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!