SENSIBILIZZARE I GIOVANI AL RISPETTO PER L'AMBIENTE, STUDENTI E DIOCESI DI FOLIGNO INSIEME - Tuttoggi.info

SENSIBILIZZARE I GIOVANI AL RISPETTO PER L'AMBIENTE, STUDENTI E DIOCESI DI FOLIGNO INSIEME

Redazione

SENSIBILIZZARE I GIOVANI AL RISPETTO PER L'AMBIENTE, STUDENTI E DIOCESI DI FOLIGNO INSIEME

Mer, 26/03/2008 - 22:02

Condividi su:


Il progetto culturale “Cittadini del mondo”, realizzato dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con gli studenti degli Istituti scolastici superiori della città si pone l'obiettivo di sensibilizzare i giovani e i cittadini sul tema della “Salvaguardia del Creato” in una tre giorni. Dal 3 al 5 aprile verranno presentate relazioni, teorie, tecnologie su un modo nuovo di fare sviluppo. L'esperienza quotidiana dimostra che ogni atteggiamento irrispettoso verso l'ambiente reca danni alla convivenza umana, e viceversa. I cittadini, in particolar modo i giovani, guardano con apprensione al fatto che i beni della terra vengono sfruttati senza tener conto del loro valore intrinseco e a vantaggio di pochi, senza riguardo per il bene delle generazioni future e che sono causa finale di condizioni d'ingiustizia e di povertà per milioni di persone. Nell'ambito dello spazio culturale i giovani stessi realizzeranno nella Corte di Palazzo Trinci un “Villaggio dello Sviluppo Sostenibile” dove si potrà parlare e mettere a confronto idee, esperienze, stili di vita che attuino una vera conversione ecologica. Momento importante del progetto sarà il convegno d'approfondimento “Salviamo il pianeta terra”, sabato 5 aprile ore 9.30 presso l'Auditorium San Domenico, insieme al prof. Carlo Cirotto, docente di Citologia presso l'Università degli studi di Perugia, che aiuterà gli studenti a comprendere come un cambiamento profondo di consapevolezza di noi stessi nei confronti dell'ambiente, attraverso pratiche di vita quotidiana più sobrie, e l'adozione di forme “pulite” di energia dovrà essere, nei prossimi anni, stabilita da una scelta etica, da una precisa volontà di conservazione del creato, da uno sviluppo economico che sia sempre più attento alla persona umana e al bene comune.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!