SEMINARI PER AMMINISTRATORI UMBRI ELETTI. SI COMINCIA DOMANI CON “LA GESTIONE DEL CONSENSO POLITICO TRA VECCHI E NUOVI MEDIA” - Tuttoggi.info

SEMINARI PER AMMINISTRATORI UMBRI ELETTI. SI COMINCIA DOMANI CON “LA GESTIONE DEL CONSENSO POLITICO TRA VECCHI E NUOVI MEDIA”

Redazione

SEMINARI PER AMMINISTRATORI UMBRI ELETTI. SI COMINCIA DOMANI CON “LA GESTIONE DEL CONSENSO POLITICO TRA VECCHI E NUOVI MEDIA”

Lun, 23/11/2009 - 16:15

Condividi su:


La Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra ha messo a calendario una serie di seminari rivolti agli amministratori eletti negli enti locali dell’Umbria. Il 24 novembre 2009 è previsto l’incontro su “La gestione del consenso politico tra vecchi e nuovi media”, presso. L’apertura dei lavori è affidata a Alberto Naticchioni, Amministratore unico del Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”, e a Fernanda Cecchini, Presidente ANCI Umbria. Si parlerà di come è cambiato il linguaggio della politica, della leadership dei Sindaci, Presidenti di Provincia, amministratori pubblici: un brand da costruire e conservare, delle basi del consenso nella nuova politica: coerenza nella strategia e modello organizzativo efficiente, dell’ingegneria del consenso ed il ruolo dell’opinione pubblica, della “fabbrica” delle notizie: determinare e gestire l’agenda settino, della centralità della comunicazione nella gestione del consenso, della semplificazione del messaggio politico, delle nuove tecnologie politiche: le pubbliche relazioni e i sondaggi d’opinione, di come gestire il consenso politico in tempi di “new media” e gestire e favorire la partecipazione come momento di formazione e condivisione della proposta politica, della costruzione del consenso intorno alla realizzazione di un’opera pubblica e di come superare la sindrome di “Nimby” attraverso gli strumenti della partecipazione. Docente del seminario sarà Stefano Maria Cianciotta, esperto in comunicazione pubblica. Il 2 dicembre 2009 sarà invece la volta del seminario su “La responsabilità penale, amministrativa e contabile”, presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra. Si parlerà dei reati contro la pubblica amministrazione (abuso d’ufficio, omissione atti d’ufficio, peculato, concussione, corruzione, turbativa d’asta e responsabilità derivanti da omesso controllo) con il docente David Brunelli, Avvocato, Ordinario di Diritto Penale, Università degli Studi di Perugia. Mentre Alberto Avoli, Consigliere della Corte dei Conti, in servizio alla prima Sezione Centrale di Appello ed alla Sezione Controllo Enti, si occuperà della responsabilità amministrativa e penale (danno erariale, danno all’immagine e nuove competenze della Corte dei Conti). La partecipazione e’ gratuita.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!