Sellano, sabato 25 ultimo appuntamento della manifestazione " Un Castello all'orizzonte" - Tuttoggi.info

Sellano, sabato 25 ultimo appuntamento della manifestazione ” Un Castello all'orizzonte”

Redazione

Sellano, sabato 25 ultimo appuntamento della manifestazione ” Un Castello all'orizzonte”

Lun, 20/08/2012 - 16:22

Condividi su:


Sabato 25 agosto 2012, alle ore 18, presso la Chiesa della Santissima Annunziata di Postignano, frazione del Comune di Sellano (PG), si terrà il quinto appuntamento musicale della manifestazione “Un castello all’orizzonte” che si svolge da fine giugno a fine settembre 2012.
Roberto De Franceschi all’oboe e flauto, Steno Boesso al fagotto ed Enrico Zanovello al clavicembalo, componenti del Trio Archicembalo, offriranno al pubblico arrivato al Castello di Postignano, musiche di Johann Christoph Pepusch, Johann Adolf Hasse, Georg Philipp Telemann, Philipp Friedrich Böddecker e Giovanni Benedetto Platti. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.
Il Trio Archicembalo è una emanazione dell’ 'Archicembalo Ensemble, gruppo vocale-strumentale fondato a Vicenza nel 1989 da Enrico Zanovello (organista e clavicembalista).
E' formato da strumentisti e cantanti con alle spalle numerose esperienze artistiche, solistiche e di insieme in formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale quali, Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Europa Galante, L'Arte dell'Arco, Concerto Koln; tuttora, collaborano con il Coro Andrea Palladio e la Schola San Rocco di Vicenza.
Il lungo lavoro di studio viene affrontato con coscienza stilistica ed è volto alla ricerca di un linguaggio che, pur filologicamente corretto, sia libero da qualsiasi impostazione “di maniera”.
L’Archicembalo Ensemble si è fin dall’inizio imposto per la spiccata personalità e l’originalità delle scelte musicali, portandolo a riscuotere successi di pubblico e critica.
Partecipa ad importanti festivals e rassegne in campo nazionale e internazionale, proponendo spesso programmi inediti di autori veneti o allestendo ex novo opere come ad es., la Pantomima di W.A.Mozart “Pantalone e Colombina”, presentata in prima esecuzione assoluta all’Opera House di Il Cairo.
La duttilità dell'organico gli ha permesso di affrontare un repertorio che varia dalla sonata in trio alle cantate con coro e orchestra, senza tralasciare la produzione teatrale. E’ vincitore di concorsi internazionali fra cui in collaborazione con I Cantori di Santomio, il secondo premio (primo non assegnato) al prestigioso Concorso Internazionale di Arezzo.
Ha inciso vari CD fra cui in prima esecuzione assoluta (casa discografica Discantica e Tactus), i concerti di Giuseppe Sammartini per organo e orchestra, i concerti per violino e orchestra di Giovanni Meneghetti (1731-1794) con il violinista Giovanni Guglielmo, le sonate per clavicembalo/organo e violino di G.B. Grazioli con il violinista Enrico Casazza, i “Mottetti e Salmi” di A. Grandi.
Il repertorio spazia dagli autori del ‘600, con particolare riguardo alla musica veneta, fino a Mozart.
Ha curato, fra l’altro, l’esecuzione integrale di intere raccolte di musica tra cui la Selva Morale e Spirituale di C. Monteverdi, i Concerti dell’Estro Armonico di Vivaldi, i concerti per archi di Baldassare Galuppi, i concerti per clavicembali ed archi di J.S. Bach.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!