SEL FOLIGNO CHIEDE LA CHIUSURA DEL TRAFFICO NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA' - Tuttoggi.info

SEL FOLIGNO CHIEDE LA CHIUSURA DEL TRAFFICO NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA'

Redazione

SEL FOLIGNO CHIEDE LA CHIUSURA DEL TRAFFICO NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA'

Gio, 03/03/2011 - 10:51

Condividi su:


di Salvatore Savastano (*)

Siamo allibiti dalla confusione e dalle proteste che circondano la chiusura di alcune strade a causa dei lavori di ripavimentazione. Crediamo che molta parte dei problemi che vanno sorgendo siano derivati dal tentativo maldestro di mantenere il centro storico aperto al traffico, perfino quando molte strade sono ostruite dai cantieri. E’ in questo scenario di completa irragionevolezza che si collocano le proposte più assurde come quella avanzata dal dott. Mantucci che chiede l’apertura di piazza della Repubblica alle auto. Questa scelta sarebbe incivile e vergognosa, la scelta di chi evidentemente non ha il piacere di vivere liberamente il centro-storico. Secondo questo schema allora perché non aprire al traffico anche corso Cavour? Siamo curiosi di sapere cosa ne penserebbero cittadini e commercianti che in tanti affollano l’unica strada pedonale della città. E chiediamo anche se qualcuno si è fatto qualche domanda, vedendo che i nostri ragazzi e le nostre famiglie si affollano il sabato pomeriggio proprio nell’unica strada in cui è possibile fermarsi a chiacchierare con un conoscente senza essere investito dalle auto e un grigio tubo di scappamento davanti al naso del proprio bebè in carrozzina.

L’idea che siano le auto a garantire il confort dei cittadini è pura archeologia, oltre a configurarsi ormai come pura follia dal punto di vista ambientale ed economico (con il prezzo del petrolio che aumenterà a dismisura in conseguenza delle rivolte in Nord Africa e in Medio Oriente).

Confort, benessere, piacere di vivere il centro hanno invece a che fare con la sua liberazione, che non può più tardare ad arrivare, pena il caos di questi giorni.

Chiediamo quindi all’amministrazione comunale di cominciare fin da subito chiudendo il traffico in tutte le vie strette e i vicoli, in tutte quelle ostruite dai cantieri e in particolare nell’area cuore della città che è quella intorno al quadrivio. Chiediamo inoltre che venga rivisto il piano dei parcheggi, trovando soluzioni che consentano di aumentare i posti auto a ridosso delle mura e contemporaneamente di accrescere gli spazi di sosta riservati ai soli residenti in centro.

Il nostro obiettivo deve essere quello di far tornare la vita quotidiana dentro le mura, che significa far tornare i residenti: in questo quadro proponemmo agevolazioni sui mutui per l’acquisto (come prima casa) di immobili situati in centro-storico e nelle aree montane. Il sindaco ci era sembrato d’accordo: è tempo che venga convocato un tavolo straordinario per organizzare un vero e proprio piano di azioni che creino velocemente una nuova attrattività per il centro, a partire dalla sua liberazione dal traffico. Tutto ciò sarebbe più coerente, l’amministrazione ne uscirebbe con più consenso di quello che non ha ora tra i cittadini, e finalmente tutti noi potremmo goderci spazi ritrovati, pavimentazioni nuove, aria più pulita, e anche il piacere di fare shopping passeggiando. A questo proposito crediamo che i commercianti farebbero bene a proporre, se vogliono un futuro per la città, una moratoria che fermi la costruzione di nuovi spazi commerciali nelle aree periferiche di nuova edificazione. Sarebbe più utile di tante scoordinate proteste.

(*) Segretario Sinistra Ecologia Libertà Foligno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!