Sel attacca Mismetti su riconferma vertici Vus - Tuttoggi.info

Sel attacca Mismetti su riconferma vertici Vus

Redazione

Sel attacca Mismetti su riconferma vertici Vus

Piccolotti: "si preoccupa degli interessi del Pd invece di innovazione"
Mer, 02/09/2015 - 15:38

Condividi su:


Sinistra Ecologia e Libertà, esprime il suo giudizio negativo sulla scelta del sindaco Nando Mismetti di riconfermare per altri tre anni i vertici della Vus.

“Siamo di fronte ad una scelta che non garantisce né una progettualità innovativa e né il cambiamento nella gestione quotidiana dell’azienda tante volte auspicato dai cittadini e dal Consiglio Comunale. I consiglieri comunali di sinistra, sia di maggioranza che di opposizione, durante l’ultima seduta sul bilancio avevano avanzato numerose proposte e sollecitazioni: tra queste – ricorda la capogruppo Elisabetta Piccolotti – l’istituzione della tariffa puntuale ‘chi più inquina più paga’ utile a premiare i comportamenti virtuosi di tanti folignati; l’ampliamento della raccolta a domicilio dell’umido; la creazione di una ricicleria e di altre buone pratiche volte al riuso dei materiali consegnati all’isola ecologica.
Di tutto ciò non c’è alcuna traccia nelle dichiarazioni rilasciate dal presidente Maurizio Salari nel giorno della sua riconferma – incalza la vendoliana – infatti, parlando del prossimo triennio, non ha fatto cenno a nessuna concreta progettualità per il futuro, ma solo alla semplice prosecuzione di quanto già stabilito negli anni passati. A questo – incalza – si aggiunga che gli attuali vertici di Vus nulla stanno facendo sulla tutela delle condizioni di lavoro di coloro che sono impiegati nei servizi esternalizzati. E non si ha notizia nemmeno delle tanto necessarie misure per portare maggiore controllo e trasparenza dentro l”azienda e nella gestione dei servizi appaltati. 
La riconferma, senza discussione dei vertici, è l’ennesimo brutto segnale: quando si tratta di Vus, da sempre il sindaco Mismetti smentisce le sue stesse dichiarazioni – scrive la Piccolotti – preoccupandosi più degli interessi politici di alcune componenti del Pd, che di produrre innovazione.
Naturalmente non resteremo a guardare: nella seduta dell’otto settembre il Consiglio Comunale discuterà una mozione presentata proprio da Sel – fa sapere – che propone di istituire un ufficio di controllo sui servizi esternalizzati dell’Ente e sul rispetto dei capitolati di gara da parte delle ditte aggiudicatrici, oltre all’inserimento in tutti i bandi di gara della clausola di salvaguardia dei lavoratori nel cambio appalto. Ci auguriamo che venga approvata, perché sarebbe un enorme passo avanti.
A questo si aggiunga che insieme a tutta la sinistra folignate – annuncia – faremo ogni sforzo affinché il nuovo soggetto politico su cui si lavora a livello nazionale nasca dalla ricerca di soluzioni innovative ai problemi concreti del paese e della città: per questo, in autunno, costruiremo un percorso di partecipazione aperto alla cittadinanza e misureremo la reale volontà di questa maggioranza di uscire dalla palude mettendo le nostre proposte a disposizione della città tutta”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!