Sei conferenze su “I Capolavori del Trecento” - Tuttoggi.info

Sei conferenze su “I Capolavori del Trecento”

Redazione

Sei conferenze su “I Capolavori del Trecento”

La mostra itinerante sul “Cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino” incontra il pubblico, dal 29 settembre conferenze tra i musei di Montefalco e Trevi
Sab, 22/09/2018 - 10:11

Condividi su:


Quando manca appena un mese dalla conclusione della mostra diffusa “I Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino”, i musei di Montefalco e Trevi, gestiti da Sistema Museo, hanno promosso una serie di incontri dal titolo Capire il medioevo, grazie alla collaborazione dei due Comuni coinvolti. E’ l’occasione per entrare nel vivo di questa bellissima rassegna d’arte, curata da Vittoria Garibaldi, Alessandro Delpriori e Bernardino Sperandio.

Il ciclo di conferenze è curato dallo storico dell’arte Carlo Roberto Petrini (Sistema Museo), autore anche del saggio introduttivo al volume Capolavori del Trecento – Itinerario Storico Artistico dell’Appennino di Vittoria Garibaldi (edizioni Quattroemme).

L’intento di questi incontri è comunicare i “Capolavori del Trecento”, la cui funzione era prettamente legata alla liturgia, catechesi e al godimento spirituale, premessa dell’arte medievale, che nasceva anche da un piacere estetico. San Bonaventura fu uno dei primi a ritenere che compito precipuo dell’arte fosse quello di sollecitare le emozioni (affectum movere) e che la contemplazione di un’opera non si risolvesse in una percezione soltanto visiva, ma fosse strettamente legata alla realtà concreta, capace persino di condurre all’estasi, come Dante dinanzi all’apparizione di Beatrice.

Gli incontri si terranno ogni sabato dal 29 settembre fino al 3 novembre alle ore 17.00 (ad eccezione per il giorno 6 ottobre alle ore 16,30) e dureranno circa un’ora; al termine, il pubblico sarà libero di intervenire con domande e osservazioni (l’ingresso è libero). La qualità delle esposizioni è garantita dall’alto livello di formazione che contraddistingue tutti i relatori, che sono storici e storici dell’arte di chiara fama.

Si partirà Sabato 29 settembre 2018 – ore 17 – Villa Fabri – Trevi con Elvio Lunghi che tratterà il tema Vite dei Santi e sculture lignee. Sabato   6 ottobre 2018 – ore 16,30 – Complesso Museale di San Francesco di Montefalco, Silvestro Nessi intratterrà il pubblico su Jean D’Amiel precursore del Rinascimento. Sabato 13 ottobre 2018 – ore 17 – Villa Fabri – Trevi Fabio Marcelli proporrà il tema Visibile parlare.  Dietro le quinte della storia a Trevi, Spoleto e Montefalco. Sabato 20 ottobre 2018 – ore 17 – Complesso Museale di San Francesco di Montefalco, Corrado Fratini affrontando il tema Fuori dai confini della mostra: itinerario storico – artistico dell’Appennino, presenterà gli Itinerari – seconda parte del catalogo della mostra – scritti da Vittoria Garibaldi.

Il ciclo di conferenze terminerà con le visite guidate.   Sabato 27 ottobre 2018, ore 17, Museo di San Francesco di Trevi, Alessandro Delpriori presenterà le opere esposte nella chiesa omonima, mentre sabato 3 novembre 2018, ore 17, Vittoria Garibaldi illustrerà le opere presenti nella Chiesa-Museo di  San Francesco di Montefalco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!