Segni barocchi, una mostra per celebrare la storia del telescopio astronomico - Tuttoggi.info

Segni barocchi, una mostra per celebrare la storia del telescopio astronomico

Redazione

Segni barocchi, una mostra per celebrare la storia del telescopio astronomico

Lun, 05/09/2011 - 18:03

Condividi su:


Prende il via la seconda settimana di spettacoli della XXXII edizione di ‘Segni Barocchi Festival’ che culminerà con la Notte Barocca del 10 settembre mentre il 9 settembre ci sarà lo spettacolo ‘Ludus’ proposto dall’associazione culturale Zoe (Teatro San Carlo, 21,15). Il primo appuntamento in calendario è la mostra “Storia del telescopio astronomico” che sarà inaugurata giovedì 8 settembre alle 18,30 nella sala Sisto IV di Palazzo Trinci e che potrà essere visitata fino al 18 settembre, a cura dell’Associazione Astronomica Antares. La mostra, realizzata dall’Accademia delle Scienze di Torino, dall’Università degli Studi di Torino e dalla Regione Piemonte nel 2009 in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia, è già stata ospitata nelle principali città italiane e racconta, con bellissime immagini, l’evoluzione del telescopio da Galileo ai fantastici strumenti a disposizione oggi degli astronomi. Alle 17,30 di giovedì 8 settembre una conferenza di Marco Bagaglia dell’Università degli Studi di Perugia presenterà, nella sala delle conferenze di Palazzo Trinci, la storia del telescopio. Poi ci sarà l’inaugurazione della mostra, nella vicina sala Sisto IV.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, con esclusione del lunedì, fino al 18 settembre (orario 10-13/15-19). L’ingresso è gratuito in occasione dell’inaugurazione e durante la Notte Barocca del 10 settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!