Segni Barocchi Festival, osservazione del pianeta Marte al telescopio - Tuttoggi.info

Segni Barocchi Festival, osservazione del pianeta Marte al telescopio

Redazione

Segni Barocchi Festival, osservazione del pianeta Marte al telescopio

Martedì l’iniziativa dell’associazione astronomica Antares al Giardino degli Orti Jacobilli
Dom, 02/09/2018 - 07:39

Condividi su:


L’associazione astronomica Antares proporrà martedì 4 settembre, alle 21, un’osservazione al telescopio del pianeta Marte nell’ambito delle iniziative di Segni Barocchi Festival. L’iniziativa, organizzata dal prof. Roberto Nesci, si svolgerà al Giardino degli Orti Jacobilli (in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli l’appuntamento sarà rinviato a martedì 11 settembre).

Il 1600 è il secolo in cui nasce la scienza moderna, a cominciare dall’astronomia. Il 1672, in particolare, è l’anno in cui venne fatta la prima vera misura delle dimensioni del sistema solare, calcolando simultaneamente la posizione di Marte da Parigi (Francia) e da Caienne (Guiana Francese). La misura fu fatta dagli astronomi dell’Osservatorio di Parigi, allora appena fondato dall’italiano Giovanni Domenico Cassini, su richiesta del Re di Francia Luigi XIV. L’associazione astronomica Antares metterà a disposizione del pubblico due telescopi, da 20 e 12 cm di diametro, negli Orti Jacobilli (via Augusto Bolletta 18) per osservare il pianeta Marte ma anche tramite webcam con immagini in tempo reale proiettate su maxischermo. Il prof. Roberto Nesci, dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale, sarà presente per illustrare le recenti scoperte riguardo al pianeta, e i soci Antares assisteranno il pubblico nelle osservazioni. Apertura dalle 21 alle 23. L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!