Segni Barocchi, al via 34ma edizione con l'opera del Guercino "Giuseppe e la moglie di Putifarre" - Tuttoggi.info

Segni Barocchi, al via 34ma edizione con l'opera del Guercino “Giuseppe e la moglie di Putifarre”

Redazione

Segni Barocchi, al via 34ma edizione con l'opera del Guercino “Giuseppe e la moglie di Putifarre”

Dom, 01/09/2013 - 16:00

Condividi su:


Francesco Balucani

E' stata inaugurata ieri la 34ma edizione di “Segni Barocchi”, festival internazionale che si propone di diffondere la cultura barocca e neobarocca, mescolando, intrecciando ed innestando le “arti sorelle”, dalla musica alla pittura, dal teatro alla danza, senza tralasciare le arti visive. La manifestazione, ospitata a palazzo Trinci, è stata aperta con la presentazione del progetto espositivo curato da Federica Gasparrini e Nicholas J. Turner: il capolavoro ritrovato di Guercino “Giuseppe e la moglie di Putifarre”.

L’opera, preludio all’omonima e più celebre tela esposta alla National Gallery of Art di Washington, rimarrà esposta a Palazzo Trinci fino al 21 settembre, quando sarà trasferita nella galleria estense di Modena. Maestro fra i più rappresentativi del Seicento emiliano, Giovanni Francesco Barbieri – soprannominato “Guercino” per il suo forte strabismo infantile – è stato protagonista di assoluto valore, a Roma e poi a Bologna, della corrente barocca, da cui declinò la componente neo-veneta in drammatico chiaroscuro e, più tardi, la centralità della figura, quale fonte inderogabile e di organizzazione compositiva sulla tela, in teatralità. Federica Gasparrini si è lungamente soffermata sulla figura del famoso pittore, descrivendo con cura quasi maniacale abitudini pittoriche, cenni biografici e fatti storici contestuali all’azione, per poi passare la parola a Nicholas J. Turner, il quale ha illustrato finezze e particolari di carattere più propriamente tecnico. La mostra ospita riproduzioni dei disegni preparatori che, oltre a testimoniare il laborioso processo creativo sotteso a questa realizzazione, hanno anche contribuito alla fortuna di tale inventio, di cui è prova la successiva redazione del tema, nel 1649, per il collezionista reggiano Aurelio Zanoletti, oggi a Washington.
Il programma del festival prevede per oggi l’inaugurazione della mostra “La Bella e la Bestia e Altre Fiabe” di Ugo Levita, ispirata alle fiabe di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. L’artista partenopeo, umbro di adozione, legge a suo modo alcuni passaggi della famosa fiaba: “Come su di un palcoscenico, paradigma consapevole della teatralità barocca della mia città natale, ha luogo la rappresentazione di una ricchezza iconografica con episodi narrati; tra sacralità eroica e profano, morte e vita, tra demoni e santi di una realtà tutta in vista, recitata sottovoce e urlata, nello stesso modo con cui il conscio dialoga con l’inconscio, nell’inevitabile contraddittorio caratteristico dell’animo umano e dal quale nasce l’ispirazione artistica. Il dinamismo che scaturisce dalla composizione è parte dell’onda, di cui il suo moto perpetuo è parte del moto simbolico del mare, che a settembre troveremo anche a Foligno, a patto che si riconosca che l’immaginazione non può essere rinchiusa nella scatola della mente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!