Seggi nelle scuole, a Baschi si valutano alternative - Tuttoggi.info

Seggi nelle scuole, a Baschi si valutano alternative

Redazione

Seggi nelle scuole, a Baschi si valutano alternative

Ven, 04/09/2020 - 10:50

Condividi su:


Il sindaco Bernardini sta cercando soluzioni alternative ai seggi nelle scuole

Si svolgeranno in sedi diverse da quelle delle scuole le lezioni in programma il 20 e 21 settembre a Baschi. Lo annuncia il sindaco, Damiano Bernardini, che insieme ai tecnici del Comune ha individuato postazioni alternative per l’esercizio del voto.

Scuole aperte

“Tale variazione – spiega Bernardini in una nota – è stata trasmessa alla competente commissione elettorale circondariale che dovrà esprimere il proprio parere. Ora più che mai – aggiunge il sindaco – vogliamo dimostrare con azioni concrete la nostra attenzione nei confronti della scuola, delle famiglie e soprattutto degli studenti che hanno già pagato un prezzo molto alto”.

Seggi negli istituti scolastici

Bernardini fa poi notare come l’avvio di questo anno scolastico, reso già particolarmente complesso dall’emergenza sanitaria, rischia di essere ulteriormente compromesso dallo svolgimento della consultazione elettorale. “L’allestimento dei seggi negli istituti scolastici, come da consuetudine – spiega il primo cittadino – comporterebbe infatti un’interruzione dell’attività didattica per almeno tre o quattro giorni, dopo una sola settimana di lezione. Il nostro istituto comprensivo Orvieto-Baschi ha ampiamente analizzato ed evidenziato le criticità prodotte da tale circostanza anche attraverso l’adozione di una formale delibera di consiglio di istituto”.

Sedi alternative per i seggi

“Insieme agli altri enti locali abbiamo ripetutamente evidenziato la criticità di questo calendario arrivando a chiedere di valutare la possibilità di posticipare l’apertura delle scuole dopo lo svolgimento del referendum confermativo. Ad oggi – sottolinea Bernardini – nessuna soluzione ragionevole sembra essere emersa in tal senso. Per tali ragioni, abbiamo deliberato l’individuazione di sedi alternative per tutti i seggi del comune di Baschi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!