Scuole superiori in Dad fino al 23 gennaio: l'ordinanza | Screening volontario per studenti e prof

Scuole superiori in Dad fino al 23 gennaio: l’ordinanza | Screening volontario per studenti e prof

Redazione

Scuole superiori in Dad fino al 23 gennaio: l’ordinanza | Screening volontario per studenti e prof

Ven, 08/01/2021 - 17:55

Condividi su:


La Regione: decisione prudenziale sulla base dei dati del Comitato tecnico scientifico | Con farmacie e Crece Rossa al via i test

Scuole superiori umbre in didattica a distanza fino al 23 gennaio. E’ quanto prevede l’ordinanza emessa dalla presidente Donatella Tesei dopo un confronto con il Comitato tecnico scientifico locale sui dadi dell’andamento del Coronavirus.

Coronavirus, i dati del Cts nazionale: l’Umbria a rischio “alto,
ma da lunedì torna in zona gialla

“In base ai dati epidemiologici, ed al parere del Comitato Tecnico Scientifico Regionale – si legge nella nota della Regione – si è ritenuto necessario un periodo di osservazione nei circa 20 giorni seguenti le festività al fine di analizzare l’andamento dell’epidemia sul territorio regionale. E perseguendo, come detto, il concetto di massima precauzione a tutela del bene primario della salute”.

Screening volontario per studenti e prof

In tal senso si sta perfezionando anche un protocollo con le farmacie pubbliche e private, nonché con la Croce Rossa, per permettere uno screening volontario degli studenti e del personale scolastico delle scuole superiori. Screening reso possibile grazie al recupero di risorse FSE per un milione di euro da parte dell’assessore al Bilancio e all’istruzione Paola Agabiti.

Tamponi “zero”

Inoltre, anche per gli studenti che sono rientrati in classe (elementari e medie) è attivo il sistema di tracciamento del tampone “zero”: il controllo viene cioè effettuato a tutti i contatti dei positivi, senza attendere i dieci giorni come avveniva finora.

Quando è possibile la didattica in presenza

Per ciò che concerne la didattica a distanza, resterà salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Le disposizioni si applicano anche agli studenti iscritti per l’anno formativo 2020/2021 ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso le Agenzie formative e gli Istituti professionali statali in regime di sussidiarietà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!