Scuole a distanza, coprifuoco per Halloween, stop sport: l'ordinanza anti Covid della Regione

Scuole a distanza, coprifuoco per Halloween, stop sport: l’ordinanza anti Covid della Regione

Massimo Sbardella

Scuole a distanza, coprifuoco per Halloween, stop sport: l’ordinanza anti Covid della Regione

Ven, 30/10/2020 - 15:58

Condividi su:


Scuole a distanza, coprifuoco per Halloween, stop sport: l’ordinanza anti Covid della Regione

Scuole medie e superiori, didattica a distanza dal 3 al 14 novembre in tutta l’Umbria. La presidente Tesei ha firmato l’ordinanza che era nell’aria, visti i nuovi casi di contagio da Coronavirus e la presa di posizione della Lega, che invocava appunto la chiusura. Aggiungendo il coprifuoco notturno per il fine settimana di Halloween (oltre al porta a porta “dolcetto o scherzetto” per i bambini) e lo stop alle attività sportive non di valenza nazionale.

Scuole, didattica tutta a distanza

Oltre che le scuole, vanno in totale didattica a distanza anche istituti professionali e corsi di formazione professionale.

Alle attività didattiche degli Istituti tecnici superiori si applicano le disposizioni del Dpcm del 24 ottobre. Le attività in presenza vengono dunque riservate esclusivamente ai laboratori, ove previsti dai rispettivi ordinamenti del ciclo didattico,  e per la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali.

Questo il testo dell’art. 1, relativo a scuole e attività di formazione:

  1. A decorrere dal 3 novembre 2020 e fino al 14 novembre 2020 le attività delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie sono realizzate attraverso la didattica a distanza riservando alle attività in presenza esclusivamente i laboratori, ove previsti dai rispettivi ordinamenti del ciclo didattico, e la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali.
  2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano anche agli studenti iscritti per l’anno formativo 2020/2021 ai corsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) presso le agenzie formative e gli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà. Per ogni altra attività che sia parte integrante dei percorsi formativi di cui al periodo precedente e che sia diversa dalla didattica di aula si rinvia a quanto previsto dal DPCM 24 ottobre 2020.
  3. Alle attività didattiche degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) si applicano le disposizioni previste del DPCM 24 ottobre 2020 per le attività didattiche o curriculari delle Università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale coreutica (AFAM).
  4. Fatte salve le specifiche disposizioni dell’articolo 1 comma 9 lettera s) del DPCM 24 ottobre 2020, per il periodo di cui al comma 1 del presente articolo le attività teoriche dei percorsi di formazione professionale si svolgono con modalità di erogazione a distanza.

Contagi a scuola il doppio della media regionale

La Regione giustifica il provvedimento sulle scuole partendo dal dato che vede nelle scuole medie inferiori e superiori una media di contagio ogni mille abitanti ormai doppia rispetto a quella che è la media regionale

Coprifuoco nel fine settimana di Halloween

Sabato e domenica, dalle 22 alle 5, saranno consentiti solo gli spostamenti per lavoro o stato di necessità, attraverso autocertificazione.

Per sabato 31 ottobre stop al porta a porta da “dolcetto o scherzetto” per Halloween.

Stop sport

Capitolo sport. Oltre a ribadire la sospensione sino al 14 novembre di tutte le attività di gare e competizioni dilettantistiche regionali sportive in relazione agli sport di contatto e di squadra, si sospendono per il medesimo periodo, limitatamente agli atleti minorenni che militano nelle società e associazioni dilettantistiche e amatoriali degli sport di contatto e di squadra, lo svolgimento degli allenamenti e preparazione atletica anche in forma individuale. Per tutti è fatto divieto dell’uso degli spogliatoi.

Questa la parte dell’ordinanza relativa alle attività sportive (art. 3):

  1. A decorre dalla data della presente ordinanza e fino al 14 novembre 2020 sono sospese tutte le attività di gare e competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di squadra e di contatto individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e svolti esclusivamente dalle associazioni e società dilettantistiche.
  2. È sospeso per il medesimo periodo di cui al comma 1, limitatamente agli atleti di età inferiore ai 18 anni che militano nelle società e nelle associazioni dilettantistiche e amatoriali degli sport di squadra e di contatto come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020, lo svolgimento degli allenamenti e preparazione atletica anche in forma individuale. È altresì precluso per tutti l’uso delle parti comuni nonché degli spogliatoi.

Bus

La Regione annuncia che a breve anche la capienza del trasporto pubblico sarà ridotto al 50% della capienza massima.

Tesei: misure per limitare la diffusione del Covid tra i ragazzi

“Abbiamo adottato una serie di misure – spiega la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei – che hanno il fine di limitare le occasioni di diffusione del virus soprattutto tra i ragazzi che, seppur spesso asintomatici, possono poi rappresentare un veicolo di contagio all’interno degli ambiti familiari dove sovente vi è la presenza di soggetti a rischio per età e/o patologie pregresse. Per tale motivo, oltre ai suddetti provvedimenti, la nostra sanità regionale raccomanda fortemente di limitare gli spostamenti anche dei più giovani se non per necessità e di tutelare gli over 65, e coloro che hanno già patologie, limitandone e proteggendone i contatti diretti, anche in casa, con gli altri appartenenti al nucleo familiare”. 

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!