Scuola, studenti del Classico a casa per aule da tinteggiare - Tuttoggi.info

Scuola, studenti del Classico a casa per aule da tinteggiare

Redazione

Scuola, studenti del Classico a casa per aule da tinteggiare

Ven, 25/09/2020 - 09:00

Condividi su:


Lavori cominciati con l'inizio dell'estate ma non ancora terminati, genitori e studenti protestano

A pochissime settimane dall’apertura della scuola, a causa di lavori di controsoffittatura e tinteggiatura tre intere classi del Liceo Classico G. C. Tacito di Terni dovranno restare nuovamente a casa e accontentarsi della didattica a distanza.

Dopo una effimera parvenza di normalità, gli studenti di tre classi, (una prima, una seconda e una quinta) dell’istituto superiore in Viale Fratti dovranno tornare allo studio della letteratura e alla traduzione delle versioni di Greco e Latino in modalità telematica; un’ operazione piuttosto difficile, soprattutto in un liceo classico, dove, l’empatia tra il docente e il discente gioca un ruolo fondamentale nella comprensione di tematiche profonde e spinose.

La sospensione delle lezioni in presenza

Il provvedimento di sospensione delle lezioni in presenza per 15 giorni ha generato un certo malumore fra le famiglie degli studenti e gli studenti stessi, tanto più che i lavori di controsoffittatura e tinteggiatura si sarebbero potuti svolgere durante la chiusura post lock down e in tutto il periodo estivo.

Una nuova sospensione delle lezioni in presenza, non a causa del Covid, non è certamente proficua né per gli studenti né per gli insegnanti, che, nonostante tutto, sono impegnati nello svolgimento di programmi articolati.

I lavori in capo alla Provincia di Terni

La scuola avrebbe riferito che la Provincia di Terni ha comunicato nei giorni scorsi il crono-programma riguardante l’ultimazione dei lavori atti alla riqualificazione della struttura.

L’inizio dei lavori è previsto per il 28 settembre prossimo, dunque, la scuola dovrebbe mettere a disposizione degli alunni e degli insegnanti le piattaforme on-line, già utilizzate in passato a causa dell’emergenza epidemiologica, che garantiranno la continuità dell’attività didattica nel rispetto delle norme poste a garanzia della privacy.

Attualmente a causa dei lavori di ristrutturazione è momentaneamente sospeso l’acceso alla segreteria didattica.

Le tempistiche dei lavori

Secondo quanto appreso gli Uffici Istruzione ed Edilizia Scolastica della Provincia di Terni hanno dato il via ai lavori di riqualificazione dell’edificio hanno all’inizio dell’estate, tuttavia, l’entità e la quantità del lavoro da svolgere non hanno permesso di giungere al termine prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

È stato, dunque, deciso di operare per garantire un regolare inizio delle lezioni, e in un secondo momento, con la collaborazione del Dirigente Scolastico, è stato redatto il programma dei lavori che avranno luogo nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre. Nel momento in cui i lavori, andranno a interessare le aule, il Dirigente Scolastico si attiverà per far proseguire le lezioni in altri locali della scuola, come ad esempio le Aulae Magnae, o, come in questo caso, attraverso la didattica a distanza.

Un inconveniente che, vista la difficoltà del momento e il lungo tempo di chiusura dell’istituto si sarebbe potuto forse evitare.

Articolo di Marco Menta – Foto dal sito ufficiale del Liceo Classico GC Tacito
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!