Scuola e sistema di istruzione e formazione professionale in Umbria, al via gli Stati Generali - Tuttoggi.info

Scuola e sistema di istruzione e formazione professionale in Umbria, al via gli Stati Generali

Redazione

Scuola e sistema di istruzione e formazione professionale in Umbria, al via gli Stati Generali

A Villa Umbra le componenti del mondo della scuola si ritrovano per raccogliere le istanze e affrontare i temi cruciali dell’offerta formativa in regione
Mer, 15/11/2017 - 12:23

Condividi su:


Si terranno venerdì 17 novembre, dalle ore 9, a Villa Umbra (loc. Pila, Perugia), gli Stati generali della Scuola e sistema di istruzione e formazione professionale (Iefp) in Umbria, organizzati dalla Regione Umbria insieme all’Ufficio scolastico regionale, all’Anci (Associazione nazionale Comuni) Umbria, all’Upi (Unione Province italiane) Umbria e alla Scuola umbra di amministrazione pubblica. I lavori saranno suddivisi in due sessioni, al mattino con tavoli tematici e al pomeriggio in sessione plenaria, con le conclusioni della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e il coordinamento dell’assessore regionale all’Istruzione e Diritto allo studio universitario Antonio Bartolini.

“Con gli Stati generali – spiega l’assessore Bartolini – vogliamo coinvolgere tutte le componenti del mondo della scuola e raccoglierne le istanze, affrontando temi cruciali quali quelli dell’orientamento, dell’offerta formativa, del sistema di educazione e istruzione da zero a 6 anni, dell’innovazione digitale, della sicurezza degli edifici”.

La sessione del mattino si aprirà con i saluti di Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica; Antonella Iunti, dirigente reggente dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria; Francesco De Rebotti, presidente Anci Umbria; Nando Mismetti, presidente Upi Umbria; Antonio Bartolini, assessore regionale all’Istruzione e Diritto allo studio universitario.

Sono previsti dieci tavoli tematici su Edilizia scolastica, Istruzione-Offerta formativa; Aree interne; Orientamento, esperienze regionali in relazione alle programmazioni nazionali ed europee; Alternanza Scuola-Lavoro; Riforma Istituti professionali e Sistema duale; Diritto allo studio universitario; Sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni; Agenda digitale: Digitale per la t@età-Engagement dei giovani anziani e Scuola digitale; Erasmus plus (mobilità studenti-scuole-insegnanti). Il lavoro dei tavoli sarà orientato anche alle problematiche e ai diritti delle persone con disabilità e all’integrazione dei bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana (di recente immigrazione, di II e III generazione).

Ai tavoli prenderanno parte rappresentanti del mondo della scuola (dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori), delle Università degli studi e per stranieri di Perugia, Accademia di Belle Arti di Perugia, Conservatorio di Perugia e Istituto superiore Briccialdi di Terni, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, delle istituzioni locali, associazioni imprenditoriali e di categoria, organizzazioni sindacali, agenzie formative, animatori digitali.

Alle 15 i lavori riprenderanno in sessione plenaria con la presentazione dei documenti elaborati sulle singole tematiche seguendo come criteri da indagare i punti di forza, di criticità e prospettive delle linee di sviluppo. Interverranno Francesco De Rebotti, presidente Anci Umbria e i presidenti della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, e della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi.

Con il coordinamento dell’assessore regionale Antonio Bartolini, i lavori dei tavoli saranno presentati dai direttori regionali Luigi Rossetti e Lucio Caporizzi, dai dirigenti regionali Giuseppe Merli, Alfiero Moretti, Adriano Bei e Anna Ascani, e del commissario straordinario dell’Adisu (Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario) Luca Ferrucci. Concluderà la sessione l’intervento della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Per partecipare ai tavoli tematici va compilato un modulo di adesione (http://www.villaumbra.gov.it/corso/stati-generali-scuola-e-lefp-in-umbria.html) e inviato per posta elettronica a formazionevillaumbra@villaumbra.gov.it entro le ore 12 di domani giovedì 16 novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!