Scuola di Santa Caterina a Foligno, dopo 25 giorni nuovi problemi ai solai - Tuttoggi.info

Scuola di Santa Caterina a Foligno, dopo 25 giorni nuovi problemi ai solai

Redazione

Scuola di Santa Caterina a Foligno, dopo 25 giorni nuovi problemi ai solai

Genitori criticano la gestione dopo il terremoto, oggi ritorno a scuola in varie sedi | Necessari nuovi interventi dopo un nuovo sopralluogo
Mar, 22/11/2016 - 19:12

Condividi su:


Sono tornati a scuola questo pomeriggio, con turno pomeridiano in due diversi plessi, i bambini della scuola elementare Santa Caterina di Foligno. La decisione è stata presa durante l’incontro con i genitori che si è tenuto ieri pomeriggio. Tra le polemiche delle stesse famiglie per come è stata gestita la situazione della chiusura e riapertura del plesso. La scuola primaria di Santa Caterina, infatti, è tra quelle lesionate dalle ultime scosse di terremoto. E dal 26 ottobre i bambini attendevano di tornare a scuola.

A farsi portavoce del malumore dei genitori è una mamma, che in una lettera aperta – che riportiamo di seguito – ha voluto ripercorrere cosa è accaduto in queste settimane.

Si è tenuta ieri sera presso l’aula Magna della Scuola media Piermarini una riunione tra i genitori dei bambini ancora a casa dalla scossa del 26 ottobre scorso, la dirigente scolastica, i tecnici comunali e l’Assessore Rita Barbetti del Comune di Foligno. Veniamo per ordine, la Scuola Elementare Santa Caterina dalla scossa del 26 ottobre chiude per lavori, sembra, in un primo momento, piccoli lavori di miglioramento, mentre le classi del terzo piano riprendono il 14 novembre presso la Scuola Media Piermarini. Sabato mattina  19 novembre, compare sul sito del Comune di Foligno un avviso in cui viene comunicato che la Scuola riaprirà il 21 novembre. Nel frattempo i genitori cercano notizie ufficiali all’albo pretorio on-line del Comune di Foligno, ma non risulta pubblicata nessuna ordinanza relativa al sisma, eppure di ordinanza ne sono state emanate….(evviva la trasparenza)

Improvvisamente, sul sito internet, compare un trafiletto di colore blu in cui viene riportato che contrariamente a quanto indicato precedentemente, la Scuola Santa Caterina non riaprirà, (senza indicare alcun termine) e che viene convocata (la comunicazione viene data sabato pomeriggio) una riunione con i genitori per il lunedì successivo, sul da farsi. (Sul da farsi? dopo quasi un mese di scuola chiusa, ancora non sappiamo cosa fare?????)

I genitori vanno alla riunione di ieri, in cui si sarebbero prese decisioni, e scoprono inaspettatamente che un ulteriore sopralluogo, svolto sembra la mattina stessa, ha evidenziato “problemi ai solai”. (problemi ai solai? Dopo 25 giorni ci si accorge che ci sono problemi ai solai?????). Ovviamente in aula si scatena l’ira dei genitori che chiedono chiarimenti agli ingegneri sulla sicurezza della scuola ed in particolare alla domanda se si tratta di lavori di adeguamento o miglioramento sismico, ci si sente rispondere ‘miglioramento che tende all’adeguamento’. Al termine della riunione, si decide di mandare, dal giorno dopo, i bambini a scuola presso la Scuola Media Piermarini dalle 14 alle 18,15, questo per le seconde e le terze classi, mentre le prime riprendono a Santa Caterina e le quarte e quinte presso l’Istituto Tecnico Commerciale. Questo sembra fino al 5 dicembre, giorno in cui dovrebbero far rientro alla loro Scuola. Giunti a questo punto, l’ira dei genitori si scatena, passi che i figli sono rimasti un mese a casa, quando una soluzione alternativa poteva già essere trovata prima, ma come possiamo far tornare i nostri figli in una scuola in cui ancora ad oggi non sappiamo che tipo di lavori sono in atto e soprattutto senza alcuna certezza sulla sua sicurezza?.

scuola-santa-caterina2Questa di seguito è invece la comunicazione ufficiale comparsa sul sito internet dell’istituto comprensivo Foligno 1 dopo la riunione di ieri:

Si rendono note le disposizioni per la ripresa delle attività delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Santa Caterina da martedì 22 novembre 2016.

Il Consiglio d’istituto convocato in seduta straordinaria lunedì 21 novembre 2016 alle ore 17:00,

preso atto delle informazioni ricevute nell’assemblea odierna dal tecnico del Comune di Foligno e la previsione della data di fine lavori;
valutate le situazioni specifiche delle classi e le caratteristiche dei locali a disposizione;
considerata l’esigenza di non procrastinare ulteriormente l’interruzione dell’attività didattica e di riprendere le lezioni da domani martedì 22 novembre 2016;
all’unanimità dei presenti delibera:

Si prevede la ripresa dell’attività delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Santa Caterina con la seguente organizzazione provvisoria da martedì 22 a venerdì 25 novembre 2016:

con orario antimeridiano 8:00-13:24

  • presso l’Istituto Tecnico Commerciale (in questa sede solo per martedì 22 inizio alle ore 8:30), con ingresso dal cancello, zona  Plateatico accanto al sottopasso pedonale: Scuola Primaria, classi 4A-B-C, 5A, 5C;
  • presso la sede di Santa Caterina, piano terra (per tutti, ingresso dal portone principale): Scuola dell’Infanzia, sezioni A-B-C + Scuola Primaria, classi 1A-B-C, 3D, 5B.

con orario pomeridiano, dalle 14:00 alle 18:15, solo fino a venerdì 25

  • presso la sede della Scuola Media Piermarini, con percorso da viale Marconi, vialetto adiacente Istituto Tecnico Industriale e campetto sportivo, cortile interno sul retro di Palazzo Candiotti, ingresso dall’aula magna: Scuola Primaria, classi 2A-B-C, 3A-B-C.

Si darà successiva comunicazione per l’organizzazione del tempo pieno da lunedì 28 novembre 2016.

Articolo correlato: Foligno, le scuole che riaprono e quelle ancora chiuse

(foto di archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!