Scuola si torna in classe

Scuola, lunedì si torna in classe | Gli auguri della Regione

Redazione

Scuola, lunedì si torna in classe | Gli auguri della Regione

La presidente del Consiglio Porzi: "Strumento essenziale per formare 'cittadini liberi e consapevoli'"
Ven, 11/09/2015 - 10:40

Condividi su:


“Lunedì prossimo inizierà in Umbria il nuovo anno scolastico. A nome dell’Assemblea legislativa formulo un caloroso augurio di buon lavoro alle migliaia di giovani che cominciano per la prima volta, o proseguono, il proprio percorso di istruzione e alle loro famiglie; agli insegnanti che li guideranno lungo questa strada e a tutto il personale che è parte fondamentale nel funzionamento del nostro sistema di istruzione”. Così   la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi.

“La scuola – sottolinea Porzi – ha un valore fondamentale nella formazione dei cittadini di domani. L’istruzione e la cultura, come insegnò quello straordinario educatore che fu don Lorenzo Milani, è lo strumento essenziale  per formare ‘cittadini liberi e consapevoli’. I nostri giovani – aggiunge – rappresentano quindi la  nostra ricchezza più grande, e investire su questo immenso patrimonio significa progettare e costruire il futuro del nostro Paese”.

“È compito primario delle istituzioni in primo luogo – spiega Porzi -,  sostenere e sviluppare sempre più e meglio questa grande ‘fabbrica di futuro’ rappresentata dal nostro sistema scolastico che, proprio all’avvio di questo nuovo anno, vive profonde trasformazioni conseguenti all’attuazione della riforma. Una riforma i cui contenuti sono mirati all’innovazione e ad una maggiore efficacia delle azioni. Come tutte le grandi trasformazioni, anche quella scolastica, subirà le necessarie verifiche che, sono sicura, non potranno che migliorare un sistema che già  assicura alti standard. Spetta a noi istituzioni – conclude la presidente Porzi –, agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale della scuola, partecipare da ‘protagonisti’ a questo grande processo. Insieme riusciremo senz’altro a costruire la ‘buona scuola’  di domani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!