Scuola, inizia l'anno scolastico con gli auguri del presidente della provincia di Terni - Tuttoggi.info

Scuola, inizia l’anno scolastico con gli auguri del presidente della provincia di Terni

Redazione

Scuola, inizia l’anno scolastico con gli auguri del presidente della provincia di Terni

Ven, 11/09/2020 - 13:37

Condividi su:


“Sono auguri, a nome mio e dell’amministrazione provinciale, particolarmente sentiti"

“Le nostre scuole superiori sono pronte alla riapertura ufficiale, lunedì prossimo, quando finalmente ricomincerà l’anno scolastico restituendo agli studenti il loro diritto all’istruzione. Un diritto che nei mesi scorsi era stato assicurato solo tramite video lezioni per gli ovvi motivi di sicurezza dettati dall’emergenza covid-19”. Lo dichiara oggi il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, formulando gli auguri per l’inizio dell’anno scolastico.

Gli auguri per il nuovo anno scolastico

“Sono auguri, a nome mio e dell’amministrazione provinciale, particolarmente sentiti – afferma il presidente – e che rivolgo agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti, ai massimi responsabili scolastici e a tutto il personale della scuola. Si riapre dopo un periodo molto difficile, lo si fa in una situazione che, tutti sappiamo, va monitorata e controllata usando tutti massima attenzione e senso di responsabilità. La scuola però deve andare avanti”.

Lavori nelle scuole

“La Provincia – seguita Lattanzi – in stretta collaborazione con i dirigenti scolastici e l’ufficio scolastico regionale ha lavorato in questi mesi per poter permettere la riapertura in sicurezza delle nostre scuole su tutto il territorio provinciale. Siamo soddisfatti di aver svolto un lavoro proficuo e funzionale al riavvio delle attività didattiche. Ci aspetta un anno scolastico particolare, sicuramente il più difficile dal dopoguerra ad oggi, ma sono certo che con la collaborazione di tutti riusciremo a garantire un sistema scolastico ottimale e vicino a studenti e famiglie”.

I lavori svolti

La Provincia ha utilizzato per intero il fondo da 500mila euro messo a disposizione al Miur per le esigenze delle scuole superiori. Le opere eseguite sono state soprattutto interne di riorganizzazione degli spazi e di ammodernamento di impianti e strutture. Molto importanti sono stati gli interventi tecnologici, funzionali sia alla didattica che alla logistica, come gli impianti elettrici, l’ottimizzazione degli infissi, la realizzazione di pannelli separatori. Si è proceduto alla sostituzione dei banchi, eliminando quelli doppi ed introducendo solo quelli singoli. Per ricavare maggior spazio sono state poi acquistate cattedre di dimensioni più piccole e sono state spostate anche lavagne e Lim, oltre ad altri numerosi accorgimenti con lo scopo di garantire il metro di distanza fra gli studenti.

I numeri per le superiori

I plessi scolastici gestiti dalla Provincia sono 21 su tutto il territorio provinciale. Gli studenti che torneranno sui banchi sono 9.429. Di questi 347 sono diversamente abili e 972 stranieri. Sono invece 12 i dirigenti scolastici che sovrintendono a 15 scuole a Terni, 4 ad Amelia, 3 a Narni e 1 a Fabro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!