SCUOLA E STUDENTI: REGIONE PER REGIONE LE DATE D'INIZIO ANNO SCOLASTICO E TUTTE LE VACANZE IN PROGRAMMA - Tuttoggi.info

SCUOLA E STUDENTI: REGIONE PER REGIONE LE DATE D'INIZIO ANNO SCOLASTICO E TUTTE LE VACANZE IN PROGRAMMA

Redazione

SCUOLA E STUDENTI: REGIONE PER REGIONE LE DATE D'INIZIO ANNO SCOLASTICO E TUTTE LE VACANZE IN PROGRAMMA

Mar, 02/09/2008 - 09:43

Condividi su:


La scuola non è ancora iniziata, ma già si prospettano cambiamenti radicali decisi dal governo Berlusconi e nello specifico dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. In materia d'istruzione è stato infatti approvato un disegno di legge che sta già facendo discutere. Tra le novità tornano gli esami di riparazione a settembre per chi deve recuperare crediti. Torna anche la bocciatura per il voto di condotta. Da qualche tempo infatti questo metro di valutazione era stato abolito, ma i recenti e sempre più diffusi fenomeni di bullismo hanno richiesto qualche controllo in più. Il primo agosto era stato deciso che con il 7 in condotta l'alunno potesse essere bocciato. Ad oggi questo voto è stato abbassato, e solo con il 5 si rischia di ripetere l'anno.

E' prevista anche la reintroduzione dell'Educazione Civica, che si chiamerà Cittadinanza e Costituzione, per la quale sono previste 33 ore annuali da introdurre all'interno delle materie già in programma, durante le quali si parlerà anche di educazione stradale, ambientale e alla salute.

Numerose polemiche, specie da parte dei genitori, poi sono esplose a causa della prospettiva di tornare all'obbligo del grembiule. Il provvedimento avrebbe lo scopo di uniformare gli alunni all'interno della scuola. Dunque il ministro dice basta allo sfoggio di abiti firmati o look poco consoni all'ambiente scolastico. Da settembre prossimo tutti in “divisa”.

Un'altra novità è che stanno per tornare anche i voti in pagella seguiti dai giudizi, che per tanto tempo sono stati l'incubo degli studenti, ma che davano anche una visione più veritiera sul reale andamento scolastico degli studenti. E visto che si parla di ritorni al passato è nell'aria anche il ritorno alla vecchia, cara figura del maestro unico. Basta allora ai cambi continui di insegnanti anche alle elementari, torna quello che per lungo tempo è restato il punto di riferimento per tanti ragazzi.

Finalmente si pensa anche alle tasche dei poveri genitori, ogni anno costretti a sborsare fior fiori di quattrini per comprare i libri ai figli. E se si pensava che mandare due fratelli nella stessa scuola e addirittura nella stessa sezione poteva rappresentare un risparmio, la realtà è che il rinnovo continuo di libri significava invece solo una doppia spesa, niente passaggio da uno all'altro. Tutto questo andrà probabilmente a finire: si è infatti pensato di vietare alle case editrici di fare ogni anno delle nuove edizioni di libri che rimangono tali e quali a quelli precedenti, fatta eccezione per qualche colore di copertina o poco di più. La Gelmini quindi vorrebbe porre fine a questa speculazione che a lungo ha gravato sulle spalle di intere famiglie.

Tra le tante decisioni, meno innovative, ma sicuramente molto interessanti per tutti gli studenti d'Italia, sono le date già stabilite di inizi e fine dell'anno scolastico 2008/2009, i periodi di vacanze di Natale e Pasqua, le feste varie durante l'anno e le date per i prossimi esami di maturità e delle medie. Anche se va poi ricordato che con l'autonomia sono le stesse scuola in molti casi a decidere.

L'inizio ufficiale delle scuole è fissato al 15 settembre 2008, fatta eccezione per Lombardia (8 settembre), provincia di Bolzano (10 settembre) e Sicilia (17 settembre).

Il termine dell'anno scolastico 2009 è il 6 giugno in Abruzzo, Calabria ed Emilia Romagna; il 9 giugno in Veneto provincia di Trento; il 10 giugno in Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Umbria; l'11 giugno in Molise e Piemonte; il 12 giugno in Campania, Lazio, Sicilia e Valle d'Aosta; il 13 giugno in Liguria, Toscana e provincia di Bolzano; il 16 giugno in Lombardia.

Il periodo delle vacanze di Natale è dal 20.12.08 al 06.01.2009 per la Campania; dal 22.12.08 al 06.01.2009 in Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e provincia di Trento; dal 23.12.08 al 06.01.2009 in Molise e Sardegna; dal 24.12.08 al 06.01.2009 in Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Umbria, Veneto, Valle d'Aosta e provincia di Bolzano.

Il periodo delle vacanze di Pasqua è dal 9 al 14 aprile 2009, tranne per Abruzzo,Campania e provincia di Trento (dal 9 al 15 aprile), Lazio e Marche (dal 6 all'11 aprile), Liguria e Puglia (dall'8 al 15 aprile), la provincia di Bolzano (dal 6 al 13 aprile).

Per quanto riguarda le varie festività durante l'arco dell'anno, è festa:

Il 2 maggio: Basilicata, Calabria, Campania, Emila Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana, provincie di Bolzano e Trento

Il 1 giugno: Calabria, Campania, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana e provincia di Bolzano

Il 23 e 24 febbraio: Piemonte

Dal 24 febbraio e il 28 aprile: Sardegna

Il 4 ottobre: Veneto

Dal 23 al 25 febbraio: Veneto e Valle d'Aosta

Dal 30 al 31 gennaio: Valle d'Aosta

Il 3 novembre: provincia di Bolzano

Dal 23 al 28 febbraio: provincia di Bolzano

Gli esami di maturità sono stati fissati per il 25 giugno 2009, mentre gli esami di scuola media inferiori al 18 giugno 2009.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!