Scuola, approvato piano riorganizzazione e offerta formativa provincia di Terni - Tuttoggi.info

Scuola, approvato piano riorganizzazione e offerta formativa provincia di Terni

Redazione

Scuola, approvato piano riorganizzazione e offerta formativa provincia di Terni

La Conferenza provinciale / il pres. della Provincia di Girolamo, "risultato soddisfacente"
Ven, 31/10/2014 - 16:16

Condividi su:


La costituzionione del Cpia e la creazione di due istituti comprensivi nel comune di Terni. Con 18 voti favorevoli e 1 contrario la Conferenza provinciale sulla scuola ha approvato il piano provinciale di riorganizzazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado e il piano dell’offerta formativa 2015-2016 / 2016-2017 / 2017-2018. Il piano provinciale prevede la costituzione del Cpia (Centro permanente per l’istruzione degli adulti), proposto dalla Provincia di Terni e condiviso dai Comuni.

Per quanto riguarda la riorganizzazione scolastica, la Conferenza ha approvato la creazione di due istituti comprensivi nel comune di Terni. Il primo sotto la direzione didattica San Giovanni che integra la scuola secondaria di primo grado “B.Brin” e la possibilità di inserimento della scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino” dall’anno scolastico 2015-2016. Il secondo sotto la direzione didattica Don Milani che prevede il passaggio della scuola di infanzia di Stroncone e Santa Lucia, della scuola primaria di Stroncone e Vascigliano e della scuola secondaria di primo grado “Alterocca” di Terni. Per quanto riguarda l’offerta formativa non ci sono nuovi indirizzi ma vengono mantenuti tutti quelli già esistenti.

Il presidente della Provincia Leopoldo di Girolamo parla di risultato soddisfacente considerando il contesto generale nel quale ci si è trovati. “I Comuni, la Provincia e gli istituti scolastici – dichiara di Girolamo – si sono mossi in un quadro pieno di difficoltà per via delle vicissitudini legate ai bilanci, al fatto che numerosi Comuni hanno rinnovato recentemente le amministrazioni, entrate in vigore solo a giugno, e ai problemi correlati alle crisi industriali che hanno inevitabilmente impegnato i Comuni più grandi. Nonostante questo, abbiamo prodotto un piano che soddisfa le esigenza della scuola, con l’impegno, da parte dei Comuni più grandi, a farsi carico della costituzione di un tavolo permanente di confronto per sviluppare una proposta più organica e per portare all’attenzione della Regione anche le questioni legate all’offerta formativa, soprattutto per quegli indirizzi che per problemi tecnici, derivanti anch’essi dalle vicissitudini già dette, non si sono potuti accogliere nel piano. Il piano provinciale approvato oggi dovrà essere inviato alla Regione entro il 15 novembre per le determinazioni di competenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!