Scuola, a Terni arrivano oltre 4milioni di euro dal Miur per sicurezza edifici scolastici - Tuttoggi.info

Scuola, a Terni arrivano oltre 4milioni di euro dal Miur per sicurezza edifici scolastici

Redazione

Scuola, a Terni arrivano oltre 4milioni di euro dal Miur per sicurezza edifici scolastici

Ven, 19/03/2021 - 12:54

Condividi su:


Le risorse saranno utilizzate per il programma di miglioramento dei livelli di sicurezza, soprattutto sismica, degli istituti superiori della Provincia

“Il governo ha tenuto fede agli impegni ed ha riconosciuto le giuste richieste provenienti dalle Province, per tramite dell’Upi nazionale, in merito all’esigenza di migliorare il sistema scuola, specialmente per gli istituti che ospitano le superiori”. Lo afferma stamattina il presidente della Provincia di Terni e presidente Upi Umbria, Giampiero Lattanzi, a proposito della comunicazione giunta ieri pomeriggio dall’Upi nazionale sui fondi stanziati dal Miur per le scuole.

Pacchetto da oltre un miliardo di euro

“Nel pacchetto complessivo di 1 miliardo e 125 milioni di euro per le Province, a Terni sono stati destinati oltre 4 milioni e 660mila euro – specifica il presidente che poi sottolinea – Questa disponibilità, sommata agli oltre 15 milioni e 238mila euro per Perugia, porta a quasi 20 milioni di euro il totale dei fondi disponibili per l’Umbria. Bisogna poi sottolineare che, per Terni – aggiunge ancora il presidente – erano già stati stanziati, con precedente decreto, valevole ovviamente anche per le altre Province italiane, altri 3 milioni e 500mila euro”.

Scuole ‘sicure’

Le risorse saranno utilizzate per proseguire il programma di miglioramento dei livelli di sicurezza, soprattutto sismica, degli istituti superiori del territorio provinciale, secondo il piano di interventi già stilato dall’amministrazione. “I fondi del Miur – fa osservare Lattanzi – sono il punto di arrivo di un grande lavoro svolto dall’Upi nazionale, prima con l’ex presidente Variati, che ha proseguito il suo impegno come sottosegretario, e poi con l’attuale presidente De Pascale. A loro va il nostro sentito ringraziamento per aver perorato una causa giusta e rispettosa dei diritti degli studenti del personale scolastico e delle famiglie”.

Criteri di ripartizione

La ripartizione dei fondi segue specifici criteri individuati dal ministero ed incentrati sul numero degli studenti e su quello degli edifici scolastici, assegnando un plafond di risorse non solo ad interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico ma anche a quelli di messa in sicurezza, nuova costruzione e cablaggio interno delle scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!