Scultura rubata da chiesa di Foligno nel 1983 per la prima volta in mostra - Tuttoggi.info

Scultura rubata da chiesa di Foligno nel 1983 per la prima volta in mostra

Redazione

Scultura rubata da chiesa di Foligno nel 1983 per la prima volta in mostra

La scultura che era stata rubata dalla chiesa di Santa Maria Infraportas di Foligno in mostra al Museo Piersanti di Matelica fino al 4 novembre per “Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico”
Mer, 31/10/2018 - 09:41

Condividi su:


Una preziosa opera recuperata dopo il furto dalla Chiesa di Santa Maria Infraportas di Foligno nel 1983 è esposta per la prima volta al pubblico nella mostra “Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico”, aperta fino al 4 novembre al Museo Piersanti di Matelica (Macerata). Si tratta della statua in legno raffigurante Gesù Bambino, parte di un gruppo scultoreo, una Madonna col Bambino, che era collocato originariamente nella Chiesa.

La statua rubata a Foligno e ritrovata nel 2015

È Alessandro Delpriori, sindaco di Matelica e storico dell’arte (curatore tra l’altro anche della mostra “Capolavori del Trecento” in corso in Umbria), a raccontare la storia di questa scultura: “Si tratta di un’opera di notevole interesse, collocabile all’inizio del XIII secolo – dice Delpriori – che testimonia una fase significativa di transizione tra Romanico e Gotico. Una volta trafugata, prese evidentemente le vie del mercato illegale. La riconobbi nel 2015 tra i pezzi battuti in un’asta a Parigi e segnalai la cosa alle autorità competenti che bloccarono la vendita. Dopo l’esposizione di Matelica, la scultura tornerà a Foligno per essere allestita al Museo Diocesano”.

Alessandro Del Priori

Promossa da Mibact, Regione Marche, Comune di Matelica, Diocesi di Fabriano – Matelica, Museo Piersanti, Università di Camerino, SAGAS Dipartimento di Storia dell’Arte di Firenze e Anci Marche e curata da Fulvio Cervini, l’esposizione rientra nel progetto “Mostrare le Marche”, che ha attivato un percorso d’arte nelle terre colpite dal sisma portando all’attenzione del pubblico un patrimonio artistico vasto e prezioso.

Tra gli aspetti peculiari di questa esposizione, c’è proprio quello di rendere fruibili opere di non facile accesso, spesso provenienti da edifici lesionati o conservate in depositi chiusi al pubblico.

La mostra espone in un elegante allestimento sculture, dipinti e oreficerie medievali; un percorso affascinante che indaga il periodo in cui, tra Umbria e Marche, il linguaggio figurativo si trasforma verso un naturalismo di grande potenza plastica, e l’arte guida diviene la scultura in legno policromo. L’esposizione è visitabile fino al 4 novembre al Museo Piersanti. Per il ponte di Ognissanti sono in programma eventi speciali, con visite guidate e degustazioni (per informazioni: Museo Piersanti: tel 073784445, facebook Museo Piersanti).

Per ulteriori informazioni sui contenuti di mostra clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!