Scritte al Parco Pascoletti, "i responsabile devono pagare": multe fino a 10mila euro

Scritte al Parco Pascoletti, “i responsabile devono pagare”: multe fino a 10mila euro

Redazione

Scritte al Parco Pascoletti, “i responsabile devono pagare”: multe fino a 10mila euro

Intanto i volontari della Pro Ponte ripuliscono i muri del sottopasso ferroviario di via Brodolini
Ven, 01/11/2024 - 11:42

Condividi su:


I volontari della Pro Ponte hanno provveduto a cancellare le scritte e il deturpamento dei muri di contenimento del sottopasso ferroviario di via Brodolini, che collega strada dei Loggi a via Adriatica a Ponte San Giovanni.

Ma resta l’amarezza per gli ultimi imbrattamenti di viali e panchine del Parco Pascoletti. I residenti chiedono che i responsabili, se e quando saranno individuati, paghino quanto previsto dalle norme. L’articolo 518 duodecies della legge n.22 del 9.3.2022, relativo alla “distrazione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento di beni culturali e paesaggistici”, che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni o la multa da 1.500 a 10.000 euro.

I ponteggiani si augurano che i danni subiti da panchine e tratti di viali rientrino nella dicitura “beni culturali e paesaggistici”, essendo “beni di utilità e di abbellimento del territorio, beni e territorio che sono proprietà di tutti e che meritano il rispetto e la conservazione da parte di tutti”. I cittadini si augurano dunque che, “se rintracciati e individuati, ai malfattori siano applicate le pene previste per i danni arrecati a un pubblico patrimonio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!