SCOPERTO TEMPIO IN PERU' RISALENTE A 4000 AC. - Tuttoggi.info

SCOPERTO TEMPIO IN PERU' RISALENTE A 4000 AC.

Redazione

SCOPERTO TEMPIO IN PERU' RISALENTE A 4000 AC.

Lun, 12/11/2007 - 19:44

Condividi su:


Un tempio risalente a 4.000 anni fa e ricoperto da pitture murali è stato riportato alla luce sulla costa settentrionale del Perù.L'archeologo peruviano Walter Alva che ha diretto gli scavi sottolinea che si tratta di uno degli edifici più antichi ritrovati nelle Americhe. Il tempio, situato all'interno di una vasta area di rovine, include una scala che conduce a un altare usato per il culto del fuoco, in un sito chiamato dagli scienziati Ventarron. L'area si trova nella valle di Lambayeque, vicino all'antico complesso di Sipan che l'archeologo Alva ha riportato alla luce negli anni '80. I manufatti di Ventarron, ha detto l'archeologo, vennero costruiti molto prima di Sipan, circa 2.000 anni prima di Cristo. “E' un tempio vecchio di circa 4000 anni”,afferma Alva dopo aver annunciato i risultati della datazione col sistema del carbonio 14 in una cerimonia a nord di Lima. “Ciò che sorprende – ha aggiunto – sono i metodi di costruzione, il disegno architettonico e soprattutto la presenza di pitture murali che potrebbero essere le più antiche nelle Americhe”. Lambayeque si trova a circa 760 km da Lima e la scoperta di questo tempio mostra che la regione stessa è stata un crocevia di scambi culturali fra la costa del Pacifico e il resto del Perù.

E' sempre attuale l'ipotesi che vuole simili nella concezione costruttiva e strutturale sia le ” piramidi” Sumere / Babilonesi,la famosa Zigurrat di Ur per fare un esempio( 2100 AC. circa),con i manufatti Latino americani dei siti Maya ( vedi le rovine in Chiapas) o Azteche.

La scoperta del tempio a Ventarron testimonia dunque una sorta di “conoscenza “coeva con la prima civiltà Sumera, con la sola differenza che il loro posizionamento geografico è agli antipodi l'una dell'altra.Una in quello che chiamiamo ora Medioriente e l'altra in America Latina.

L'affascinante ipotesi cerca di mettere in luce come fosse possibile avere la stessa concezione costruttiva prima della scoperta dell'America avvenuta solo molti secoli dopo ( 1492 AC.), senza che apparentemente ci fossero contatti conosciuti tra le due civiltà.

Come sempre la via della conoscenza non è mai una sola .

carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!