Scoperte e novità dagli scavi archeologici di Sassovivo - Tuttoggi.info

Scoperte e novità dagli scavi archeologici di Sassovivo

Claudio Bianchini

Scoperte e novità dagli scavi archeologici di Sassovivo

Conclusa la quarta campagna, si indaga sui resti scheletrici
Mer, 12/07/2017 - 17:37

Condividi su:


Si è conclusa la quarta campagna di scavo archeologico nei pressi dell’abbazia di Santa Croce di Sassovivo: le indagini archeologiche stanno riportando alla luce poderose strutture murarie che restituiscono la planimetria dell’originaria chiesa medievale di Santa Croce di Sassovivo, permettendo di ricostruire la sistemazione dell’area antistante, ricca di sepolture, ma anche di tracce di ambienti monastici oggi scomparsi.

In particolare, gli antropologi fisici dell’Ungarian Natural History Museum – Università Eötvös Loránd di Budapest si stanno occupando dello studio dei resti scheletrici rinvenuti nell’area dello scavo, i cui risultati sono volti all’acquisizione di fondamentali dati antropometrici (età, sesso, patologie, abitudini alimentari, tipo di lavoro svolto) relativi agli antichi frequentatori di Sassovivo. Le sepolture indagate, collocate lungo la fronte e il fianco della chiesa e, in qualche caso, al suo interno, dovevano appartenere a personaggi eminenti, che scelsero di porre qui la loro ultima dimora terrena.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!