Scoperta la più antica carta medievale di Todi | Conservata a New York e Londra - Tuttoggi.info

Scoperta la più antica carta medievale di Todi | Conservata a New York e Londra

Redazione

Scoperta la più antica carta medievale di Todi | Conservata a New York e Londra

Mar, 28/03/2023 - 08:01

Condividi su:


Il documento è diviso in più frammenti. Il ritrovamento, oggetto di un libro, sarà presentato sabato 1 aprile ai Palazzi Comunali

La storia medievale di Todi conosce un nuovo punto di partenza grazie alla scoperta del più antico documento privato prodotto in città durante la seconda metà del X secolo. È infatti il notaio e giudice tuderte Franco a rogare l’atto di vendita di due terre, site nelle attuali località di Ilci e Cascisci, in favore dell’abbazia – oggi scomparsa – di S. Leucio, recipiente nella persona del suo primo abate, Dominicus, sin qui sconosciuto.

Il ritrovamento si deve a Gaia Sofia Saiani, che ne ha individuato e ricomposto le due frammentarie parti, seguendone poi le avventurose vicende fino a New York e Londra, dove esse sono oggi conservate in due distinti codici manoscritti, uno dei quali appartenuto al celebre antiquario e collezionista Wilfrid Voynich.

Di tutto questo si può leggere nel libro «ActumTuder. Note sulla più antica charta medievale tuderte», con l’edizione del testo e approfondimenti sulla storia degli ordini e degli enti – S. Leucio, S. Prassede, S. Agostino, S. Maria in Camuccia – che nei secoli hanno conservato tale documento, nonché sui personaggi che in esso compaiono.

Pubblicato nel dicembre 2022 dal CISBaM, Accademia Tudertina, in collaborazione con la Fondazione CISAM di Spoleto, il volume sarà presentato sabato 1 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi da Antonio Ciaralli (docente di Paleografia latina presso l’Università di Perugia) e da Nicolangelo D’Acunto (docente di Storia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

All’iniziativa saranno presenti il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, l’assessore alla cultura Alessia Marta e il direttore dell’Archivio Storico Comunale Filippo Orsini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!