SCOPERTA EVASIONE FISCALE PER 700MILA EURO NEL SETTORE DEL LEGNAME - Tuttoggi.info

SCOPERTA EVASIONE FISCALE PER 700MILA EURO NEL SETTORE DEL LEGNAME

Redazione

SCOPERTA EVASIONE FISCALE PER 700MILA EURO NEL SETTORE DEL LEGNAME

Dom, 05/07/2009 - 11:48

Condividi su:


Le Fiamme Gialle della Tenenza di Todi hanno sottoposto a controllo 2 aziende che operano nel settore dello sfruttamento delle risorse forestali e boschive (cd. “tagliaboschi”).

L'operazione di servizio, finalizzata principalmente a contrastare il sommerso d'azienda e di lavoro, ha permesso di accertare l'impiego di 2 lavoratori in nero e di 13 operai impiegati con orario più lungo rispetto a quello contrattualmente previsto. I lavoratori irregolari erano quasi tutti extracomunitari, in regola con le norme in materia di immigrazione e soggiorno nel Paese.

Per i titolari delle due aziende è scattata la segnalazione alla competente Direzione Provinciale del Lavoro per le violazioni constatate e per l'applicazione della c.d. “maxi-sanzione” (da 1.500 a 12.000 Euro) per ciascun lavoratore in nero.

Ma gli approfondimenti successivi, sulla posizione fiscale delle persone giuridiche relative alle due aziende, hanno permesso di accertare, relativamente a una delle due società, l'omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali per due anni, con conseguente totale sottrazione al pagamento delle imposte.

Inoltre, attraverso il rilevamento materiale delle giacenze di magazzino e la ricostruzione dei volumi di legname effettivamente trattato, i Finanzieri di Todi hanno potuto segnalare complessivamente all'Agenzia delle Entrate dei proventi non dichiarati ai fini delle imposte sui redditi per circa 700.000 euro, un'IVA evasa per circa 110.000 euro, nonché 400.000 euro di base imponibile ai fini dell'IRAP.

Per entrambe le imprese è stata richiesta anche l'adozione di misure cautelari patrimoniali a garanzia del debito erariale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!