Ci sono personaggi destinati a lasciare un ricordo indelebile nella memoria collettiva della propria comunità, personaggi che hanno saputo conquistare affetto anche ben oltre la sfera dei familiari, dei parenti e degli amici, personaggi simboli di una città e di un periodo. Ebbene, Americo Cacace per Foligno era un personaggio: un’icona della musica che ha vissuto da protagonista mezzo secolo di carriera, con il suo ormai mitico gruppo ‘Amerigo e i suo solisti’.
Americo Cacace si è spento ieri all’eta di 86 anni, sempre impeccabile, sino all’ultimo, lasciando un profondo vuoto alle persone care. Aveva iniziato la sua avventura musicale nel dopoguerra, sin dagli anni ’50 ed ha continuato a calcare il palco sino al 2009 dopo aver dominato la scena locale e regionale per tutti gli anni ’70 e ’90. L’orchestra si esibiva a grande richiesta negli eventi, nella manifestazione pubbliche e nelle sagre dell’intera Umbria, ma anche nelle Marche, nel Lazio ed in Toscana.
‘Americo e suoi solisti’ si sono esibiti in tournè anche all’estero, riscuotendo successi in Francia e Germania. Americo partecipò a trasmissioni televisive musicali, all’epoca seguitissime, ed ebbe modo di conoscere personaggi del calibro di Lelio Luttazzi ed Ornella Vanoni. Una vita intera dedicata alla musica, ma con un altra grande passione, quella del biliardo, campione indiscusso nella specialità boccette dove conquistò svariate vittorie.
Appassionato telecineoperatore, ha trasmesso la sua passione anche alla nipote Vanessa Raiola, fotografa ufficiale dell’Ente Giostra Quintana ed al figlio Lucio Cacace, storico ex priore del rione Pugilli e Magistrato responsabile della Commissione Tecnica dell’Ente Giostra.
Alla famiglia va infatti la vicinanza dello stesso presidente Domenico Metelli, che in una nota diffusa alla stampa ha voluto inviare un messaggio: “In questo triste momento desidero abbracciare forte Lucio, e insieme a tutto il Popolo della Quintana, sono vicino a lui e a tutta la sua famiglia”.
I funerali saranno celebrati venerdì 15 dicembre alle ore 11 nella chiesa del Santissimo Nome di Gesù, in via Monte Gargano a Foligno.