Scipione: piano difesa anziani e svantaggiati a Foligno - Tuttoggi.info

Scipione: piano difesa anziani e svantaggiati a Foligno

Redazione

Scipione: piano difesa anziani e svantaggiati a Foligno

Gio, 21/06/2012 - 17:30

Condividi su:


Il Comune di Foligno corre ai ripari – nel vero senso della parola – per proteggere gli anziani dall’ondata di caldo che ha investito il territorio, facendo registrare temperature tra le più alte a livello nazionale ed europeo.
Un piano d’emergenza per salvare dal caldo gli anziani di Foligno
E’ stato elaborato un vero e proprio piano d’emergenza – in collaborazione tra l’Area Diritti di Cittadinanza, la Polizia Municipale, la Protezione Civile e la ASL n. 3 – che prevede il raccordo con i medici di medicina generale per la segnalazione ai Centri di Salute di riferimento – in tempi brevi e tramite una scheda di segnalazione – delle persone ritenute a rischio non attualmente seguite dai servizi. Prevista l’accoglienza diurna di anziani soli, autosufficienti o con livelli di autonomia almeno parzialmente conservati, per necessità strettamente collegate all’emergenza calore.
Le strutture a disposizione per qualche ora di rifregerio
Ecco potranno godere di un po’ di refrigerio: centro ciurno alla Residenza Servita ex Cur – entrata in via Oberdan 119 o in via dei Monasteri 27 – e Casa Serena ex Onpi in via Berlino a Sant’Eraclio. Si tratta di strutture dov’è possibile per gli anziani residenti in città soggiornare durante l’intero arco della giornata, ed usufruire dei servizi presenti nella struttura come pasti ed animazione. E’ inoltre previsto il coordinamento con la Protezione Civile, la Polizia Municipale e le associazioni di volontariato, per l’organizzazione della protezione individuale e collettiva; la segnalazione di soggetti a rischio da parte degli operatori che lavorano nei servizi; la collaborazione con l’Auser per il supporto alle persone a rischio (assistenza e monitoraggio nelle strutture a disposizione ma anche nelle abitazioni private, in caso di persone malate che non possono raggiungere i luoghi climatizzati); collaborazione con l’Auser per il trasporto delle persone anziane alle strutture indicate.
I numeri utili ed i soggetti da contattare
Per ogni esigenza le persone anziane possono telefonare ai seguenti numeri: Polizia Municipale 0742/330650-350859-330666; Associazione di Auser numero verde 800995988 oppure 0742–353179; Centro Diurno Anziani via Oberdan 0742/357971; Casa Serena ex Onpi 0742/391250.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!