Scherma, Terni 'invasa' da 632 spadisti / Seconda Prova Nazionale Cadetti al "PalaDeSantis" - Tuttoggi.info

Scherma, Terni ‘invasa’ da 632 spadisti / Seconda Prova Nazionale Cadetti al “PalaDeSantis”

Redazione

Scherma, Terni ‘invasa’ da 632 spadisti / Seconda Prova Nazionale Cadetti al “PalaDeSantis”

L'organizzazione dell'evento affidata al Circolo Scherma Terni
Ven, 09/01/2015 - 10:45

Condividi su:


Federazione Italiana Scherma “Sarà il PalaDeSantis di Terni ad ospitare nel fine settimana il primo appuntamento nazionale del nuovo anno. L’impianto ternano sarà infatti ‘invaso’ da 632 spadisti pronti a darsi battaglia per la Seconda Prova Nazionale Cadetti di spada maschile e femminile”.

E’ al Circolo Scherma Terni che la Federazione Italiana Scherma ha affidato l’organizzazione della seconda tappa del percorso che si concluderà con i Campionati Italiani di categoria dal 15 al 17 maggio a Treviso. Uno staff entusiasta quello che si prepara accogliere al meglio i giovani atleti provenienti da tutt’Italia, grazie ad una stagione caratterizzata da tantissime iscrizioni e contrappuntata da successi in tutte le specialità e un inizio anno che fa onore al prestigio crescente del Circolo umbro.

Se la fine del 2014 ha portato al CST una qualificazione per la Seconda Prova Nazionale Open di Spada (Lucrezia Ciappelloni, medaglia di bronzo alla prova regionale) e tante soddisfazione anche per i più piccoli (Esordienti/Prime Lame) con il Trofeo interregionale di Ariccia ‘Le stelle di Natale’ , il 2015 è iniziato sotto i migliori auspici.

La Seconda Prova Interregionale GPG, che si è svolta ad Anguillara 4-5 e 6 gennaio, ha visto protagonisti gli allievi di tutte e tre specialità che conquistano una rosa di medaglie di tutto riguardo e si attestano nelle prime posizioni delle varie categorie.

Spada. Un oro, tre bronzi e un settimo posto per gli under 14 del Circolo Scherma Terni. Questo il bilancio dopo il primo giorno di emozionante gara ad Anguillara. Oro per Giorgia Pernini (Sala Scherma Carlo Carnevali di Narni) e bronzo per Penelope Serantoni , entrambe categoria Bambine. Bronzo per Alessandro Cittadoni, categoria Maschietti e per Chiara Caterina Bartoli nella categoria Giovanissime, primi degli Umbri nelle rispettive categorie. Ottimi il settimo posto di Giorgia Scalondro (cat. Allieve/Ragazze) e il decimo di Matteo Autiero (cat. Maschietti).

Sciabola. Oro anche in questa specialità: è il piccolo grande Giuseppe Catapano che sale sul gradino più alto del podio, nella categoria Maschietti, mentre il fratello Edoardo ferma la sua corsa per entrare negli otto dopo un difficilissimo assalto perso per una sola stoccata. Da segnalare: nella categoria Giovanissimi il 5° e 6° posto rispettivamente di Filippo Gulli e Niccolò Moriconi e, nella categoria Allieve/Ragazze, il 5° posto di Miren Guarino, che ferma per entrare negli otto la sorella Emma. Per la seconda volta nella stagione l’indiscussa bravura di entrambe (premiate dal CONI a fine anno per meriti sportivi) deve fare i conti anche con il fattore emotivo.

Fioretto. La prima delle Umbre nella categoria Allieve/Ragazze è Margherita Mancini che arriva 5°, mancando l’accesso alle semifinali per un filo di stoccata, dopo uno straordinario assalto conclusosi 13-15. Nella categoria Giovanissime è prima delle umbre, Anna Padiglioni, seguita da Benedetta Moschen : entrambe fermano la loro corsa solo per entrare negli otto.
Sempre da Anguillara: una menzione a parte va ai più piccoli, che continuano a sorprendere maestri e genitori, nella gara dedicata alle Prime Lame. Complimenti a tutti loro, in particolare a Eleonora Sbarzella e a Leonardo Tobia che registrano tutte vittorie ai gironi rispettivamente nella spada femminile e nel fioretto maschile.

Tutto pronto al PalaDeSantis. Occhi puntati sulla Seconda Prova Nazionale Cadetti. Il via alle gare è per sabato mattina alle 9.30. Sulle 25 pedane le 288 spadiste iscritte alla gara.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!