Scherma, oro per Foconi a Belgrado nella prova a squadre di fioretto maschile - Tuttoggi.info

Scherma, oro per Foconi a Belgrado nella prova a squadre di fioretto maschile

Marco Menta

Scherma, oro per Foconi a Belgrado nella prova a squadre di fioretto maschile

Mar, 19/04/2022 - 12:58

Condividi su:


L'atleta ternano Alessio Foconi sul gradino più alto del podio a Belgrado in seguito alla prova a squadre di fioretto maschile.

Grande successo per Alessio Foconi che lunedì 18 aprile ha conquistato il gradino più alto del podio nella prova a squadre di fioretto maschile in Coppa del Mondo a Belgrado.

Per l’atleta ternano delle Fiamme Azzurre e i compagni di squadra Guillaume Bianchi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini un importante risultato. Una gara perfetta, terminata con la vittoria sulla Polonia con il punteggio di 45-27.

Una giornata memorabile

Un’altra giornata memorabile, dunque, per il gruppo guidato dal CT Stefano Cerioni. Il millennial Tommaso Marini, infatti, fresco vincitore dell’individuale di Pasqua, si è ritrovato per la seconda volta in ventiquattr’ore sul podio, stavolta scortato dai più esperti compagni Daniele Garozzo e Alessio Foconi, e da Guillaume Bianchi. Un poker d’assi che non tradisce, che marcia senz’alcuna intenzione di fermarsi, in un percorso a squadre che già parla da sé: vittoria nella prima prova stagionale di Coppa del Mondo a Parigi, terzo posto nella successiva tappa del Cairo, medaglia d’oro in una Belgrado sempre più colorata d’azzurro.

Semifinale con la Francia e finale con la Polonia

Eccezionale la prestazione dell’Italia del fioretto maschile, guidata in panchina dal Commissario Tecnico Cerioni e dal Maestro Fabio Galli: in apertura di giornata il successo per 45-25 su Singapore; poi, con lo stesso punteggio, la vittoria sull’Egitto; in semifinale contro la Francia, sconfitta 45-29. In finale, il quartetto Garozzo-Foconi-Marini-Bianchi ha incontrato la Polonia, tracciando ben presto un solco invalicabile per gli avversari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!