Scheggino, domani si presenta il libro "Il Bardiccio" - Tuttoggi.info

Scheggino, domani si presenta il libro “Il Bardiccio”

Redazione

Scheggino, domani si presenta il libro “Il Bardiccio”

Allo spazio Arte Valcasana domani l'incontro dedicato al libro che celebra il salume toscano recentemente riscoperto
Ven, 06/10/2017 - 12:02

Condividi su:


Lo spazio Arte Valcasana di Scheggino ospiterà sabato 7 ottobre (ore 17,30) la presentazione del libro “Il Bardiccio! Non fatevi infinocchiare” di Alessandro Sarti. Si tratta di un testo che celebra, con anche l’ausilio di ricette contenute all’interno, un prodotto tipico toscano recentemente riscoperto, il bardiccio appunto: un insaccato originario della Valdisieve prodotto con gli scarti del maiale e speziato con finocchio selvatico. Il libro, oltre a far conoscere il salume, permette di compiere un salto nella storia e nel folklore locale, alla scoperta di una cucina povera e della conoscenza contadina.

La presentazione sarà aperta dai saluti del sindaco di Scheggino, Paola Agabiti. Dopo l’intervento di Barbara Santoro e Alessandro Sarti, seguiranno le divagazioni storiche di Tosca Guarino e la lettura dei testi da parte di Alessandro Panbianco. All’interno dello spazio arte sarà possibile ancora visitare la mostra “Scorci della Valnerina” di Maurizio Folletti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!