Il fine settimana appena trascorso, il comune di Scheggia e Pascelupo ha festeggiato la ricorrenza del IV novembre con due giornate dedicate alla memoria.
“In un momento come questo ricordare il valore dei 150 anni dell'Unità d'Italia è fondamentale”, ha detto il sindaco Giovanni Nardi, nel commentare le due giornate, una dedicata alle scuole elementari e medie del paese e l'altra con il Gruppo Umbria dell'Ana, Associazione nazionale alpini, che si sono svolte a Scheggia e in tutto il territorio comunale per festeggiare la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate.
Sabato tutto il materiale raccolto dagli alunni delle scuole scheggine nel progetto “Un pezzo di storia a casa mia”, con la preziosa presenza e collaborazione degli alpini, è stato presentato al teatro comunale “addobbato” per l'occasione.
Domenica le celebrazioni sono culminate con il ricordo solenne, cui hanno preso parte gli alpini, presenti anche con una delegaizone delle Marche, capeggiati dal responsabile Giampiero Petrelli, l'Esercito, con il generale Celeste Rossi, comandante del Comando militare dell'Esercito Umbria, e con l'Associazione nazionale carabinieri di Angelo Paparelli.
“Voglio ringraziare tutti gli intervenuti a questa bella due giorni – ha detto il sindaco Nardi – e un grazie vorrei esprimerlo all'Ana per l'eccezionale impegno e per aver scelto Scheggia per una manifestazione del genere, di grande valore e impegno morale e civile, che ha coinvolto anche le scuole e gli alunni scheggini, dimostratisi preparati e attenti. Quello che abbiamo ricordato e celebrato è un atto di importanza assoluta e l'Unità d'Italia è un valore che, al di là dell'unione amministrativa del marzo 1861, presenta valenza e riscontro già nell'arco dei secoli precedenti, quando il concetto stesso di Italia compariva già in numerose opere dei nostri più grandi artisti e letterati. Oggi è giusto onorare la nostra Unità e chi l'ha permessa, compresi quelli che per questo grande obiettivo hanno perso la vita”.
Nella mattinata di domenica, dopo il saluto del sindaco, varie cerimonie si sono susseguite ai monumenti ai Caduti di Perticano, Isola Fossara e infine Scheggia. Quindi tutti i partecipanti si sono ritrovati alla tensostruttura per un pranzo insieme a cura della Pro Loco Scheggia. Nel pomeriggio finale delle celebrazioni alla chiesa parrocchiale per il concerto del coro del Club Alpino Italiano sezione Perugia.