Sceneggiature, i vincitori del “XV° Premio Nazionale Rossellini 2023” - Tuttoggi.info

Sceneggiature, i vincitori del “XV° Premio Nazionale Rossellini 2023”

Marco Menta

Sceneggiature, i vincitori del “XV° Premio Nazionale Rossellini 2023”

Lun, 29/05/2023 - 11:31

Condividi su:


I vincitori del “XV° Premio Nazionale Rossellini 2023”.

Sono stati resi noti i vincitori del “XV° Premio Nazionale Rossellini 2023”.

Ad aggiudicarsi i premi Nicolò Enrietti con la sceneggiatura dal titolo ” Coming Back “, Alberto Bassetti con la sceneggiatura “La bella Otero” e Germano Rubbi con la sceneggiatura “Quel mattino d’aprile”. Menzione speciale del presidente della giuria Renzo Rossellini a Kevin Vescera con “Dita a colori”.

Al concorso oltre 60 sceneggiature. La giuria era composta da Gabriella Boccardo, Silvia d’Amico, Marcantonio Lucidi e Rosario Tronnolone.

Un contributo per la realizzazione dei cortometraggi

I giurati hanno espresso il loro apprezzamento scegliendo, con il loro voto, le sceneggiature più meritevoli. I premiati riceveranno, da parte dell'”Associazione Roberto Rossellini”, un contributo per la realizzazione dei cortometraggi tratti dalle sceneggiature vincitrici. Il principale obiettivo è infatti la trasposizione filmica delle sceneggiature stesse nell’intento di celebrare la creatività e favorire la produzione culturale.

Il successo di Nicolò Enrietti

Uno dei vincitori è un ragazzo di 17 anni, Nicolò Enrietti, studente di liceo, che ha ricevuto il maggior numero di voti. “Non ho mai seguito corsi di scrittura: l’unica formazione che ho sono i libri e le sceneggiature che ho letto per diletto e curiosità personale. Ho iniziato un vero processo di immersione nella settima arte, che mi ha portato a scoprire un mondo fantastico, quello a cui spero di poter appartenere un giorno“, ha scritto nel suo curriculum.

Come lo scorso anno, in occasione delle proiezioni, si terrà la premiazione ufficiale. Il premio “Rossellini” è finalizzato a ricordare il grande regista Roberto Rossellini, che proprio pochi giorni prima della sua morte, nel 1977, era stato il presidente della giuria del festival di Cannes.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!