"Scartabellando": così Costanza Calisti ricompone materiali, oggetti, figure, parole

“Scartabellando”: così Costanza Calisti ricompone materiali, oggetti, figure, parole

Massimo Sbardella

“Scartabellando”: così Costanza Calisti ricompone materiali, oggetti, figure, parole

Dom, 17/07/2022 - 17:48

Condividi su:


La singolare mostra dei collages dell'artista perugina che ha già esposto alcune sue opere alla Bibart di Bari

Un’espressione artistica che si esprime attraverso, almeno, tre forme di gioco. Quello con cui l’artista, Costanza Calisti, si diverte a ricomporre materiali, oggetti, figure, parole, riempiendo spazi che restano comunque i protagonisti dei collages racchiusi al proprio interno. E quello di chi osserva le opere, cercando il filo logico e tematico che lega quegli elementi. A volte suggerito. Altre volte, la fantasia di chi osserva porta ad assegnare personali significati a quei collages, fornendone una lettura diversa a quella dell’artista. Giochi che, ovviamente, a seconda del messaggio possono approdare a un risultato ludico o impegnato. Comunque mai banale.

Infine, c’è il gioco a cui sembrano partecipare gli stessi elementi, quasi a rincorrersi, sfiorarsi, sovrapporsi negli spazi che delimitano i collages, come in un vortice che dà loro nuova vita.

E poi c’è l’aspetto meramente estetico, non certo secondario nelle arti visive. Con quegli abbinamenti che, al di là del messaggio simbolico, attirano per la singolarità o la bellezza delle forme a cui, riassemblati, quelli oggetti, materiali, immagini, parole, figure, danno vita nella loro nuova forma.

Scartabellando” è il nome che Costanza Calisti ha voluto dare alla sua mostra di collages rimasta in allestimento fino al 18 luglio nello Spazio espositivo Umbrò (in via Oberdan a Perugia). Una rassegna che, per la sua particolarità, ha incuriosito i visitatori. Che hanno poi avuto modo di conoscere altre opere di Costanza Calisti, alcune anche esposte nell’ambito della Bibart 2021, la Biennale d’arte di Bari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!