C'è tempo fino a sabato 6 giugno per presentare la domanda relativa all'ottenimento del contributo per l'acquisto dei libri di testo scolastici. Potranno beneficiarne gli alunni della scuola secondaria di 1° grado (ex media inferiore) e secondaria di 2° grado ( ex media superiore) appartenenti a famiglie che hanno un reddito I.S.E.E. pari o inferiore a 10.632,94 euro per l'anno scolastico 2009 / 2010.
La richiesta della attestazione I.S.E.E va fatta al comune di residenza, ai CAAF (centri di assistenza fiscale) , oppure alle agenzie dell'Inps. Essa, una volta ottenuta , ha valore annuale. Gli interessati sono caldamente consigliati di non attendere gli ultimi giorni per presentare la domanda poiché il rilascio del certificato I.S.E.E. non è immediato. La titolarità dell'intervento della regolarità dei documenti spetta ai comuni di residenza. L'ente locale, in base alle leggi attualmente in vigore, verifica ogni domanda e stabilisce le modalità di erogazione del sostegno. Per il dettaglio della costruzione di ogni singolo I.S.E.E. è bene rivolgersi a delle persone esperte che conoscono a fondo la materia.
Tutte le spiegazioni del caso si possono comunque trovare su siti internet www.formazionelavoro.regioneumbria.it (canale scuola) e www.Regione.Umbria.it alla voce “bandi”. Per ottenere maggiori e più dettagliate informazioni si può telefonare all'Ufficio Scolastico dei comuni di residenza.