Sarà potenziato il sistema di videosorveglianza della città di Spoleto. Il progetto, avviato con la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative coordinate per un governo complessivo delle condizioni della sicurezza della città” e che ha già reso possibile l’installazione di 4 telecamere, sarà infatti ampliato con la sistemazione di altre telecamere, tutte connesse in rete e attive 24 ore su 24.
La notizia arriva dal Ministero dell’Interno che ha approvato il finanziamento richiesto dal Comune di Spoleto per un totale di 205.000,00 euro, risorse che serviranno a potenziare l’infrastruttura di rete e ad acquistare le attrezzature hardware ed i software necessari.
L’intero sistema di videosorveglianza verrà così implementato mediante tecnologie di virtualizzazione e pubblicazione centralizzata delle applicazioni che consentiranno di ottenere, da una parte, elevati standard di affidabilità, performance e continuità operativa e, dall’altra, facilitazioni di gestione e importanti riduzioni dei costi.
La realizzazione dell’intero progetto permetterà di creare nel tessuto cittadino più postazioni periferiche dislocate sul territorio direttamente controllabili in tempo reale dalla sede della Polizia Municipale, al fine di facilitare e rendere più veloci gli eventuali interventi per l’ordine pubblico, ma soprattutto per svolgere un monitoraggio costante di grande importanza per prevenire atti vandalici e microcriminalità. “Innanzitutto voglio ringraziare gli uffici tecnici, in particolare la Polizia Municipale e i Servizi Informatici del nostro Comune che hanno lavorato egregiamente al progetto – ha voluto sottolineare il sindaco Daniele Benedetti – Il Ministero dell’Interno, che ha stanziato le risorse ed è stato molto rapido nella risposta, ha approvato il finanziamento dell’intero budget da noi richiesto cosa che, nella nostra provincia, è stato riconosciuto solo a Spoleto e a Perugia. Ovviamente – ha aggiunto Benedetti – la volontà dell’amministrazione comunale è di potenziare un servizio che, in materia di sicurezza, vada incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini. Le risorse ottenute ci permetteranno, infatti, di realizzare un sistema di videosorveglianza molto avanzato ed estremamente affidabile”.