Santuario Madonna della Valle “Di nuovo visitabile fra qualche mese” - Tuttoggi.info

Santuario Madonna della Valle “Di nuovo visitabile fra qualche mese”

Redazione

Santuario Madonna della Valle “Di nuovo visitabile fra qualche mese”

Dom, 02/05/2021 - 10:18

Condividi su:


L'annuncio di Annarita Falsacappa in occasione del 1 maggio, giorno in cui tradizionalmente i bevanati si recano nel luogo di culto. Già visibili i miglioramenti

Il Santuario della Madonna della Valle tornerà accessibile fra qualche mese”. Ad annunciarlo è il sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa, in occasione della festa del 1 maggio, giorno in cui tradizionalmente i bevanati sono soliti recarsi al Santuario.

In seguito al terremoto del 1997, il luogo di culto è rimasto abbandonato e il suo destino sembrava segnato, “tanto che i rovi infestavano la struttura, il portico era ceduto così come parte del tetto e la parte absidale si staccava dal resto della costruzione – ricorda il primo cittadino -. Questa è la situazione che l’attuale amministrazione comunale ha trovato al suo insediamento nel 2016, tra lo sconforto di tutti i cittadini che chiedevano di intervenire per recuperare il Santuario. Pertanto abbiamo cercato di fare il possibile”.

In accordo con l’Arcidiocesi di Spoleto, è stato denunciato l’evidente aggravamento della chiesa a seguito del sisma del 2016 e la curia ha proceduto alla messa in sicurezza dell’edificio, completando la prima parte dei lavori nel 2020.

madonna della valle

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha concordato con l’arcivescovo di Spoleto la cessione al Comune in comodato d’uso del Santuario per una durata di 15 anni. Questo ha consentito all’amministrazione comunale di produrre un progetto di riqualificazione della chiesa all’interno del PSR 2014-2020 Misura 7.5.1 e di ottenere un contributo di 550 mila euro, che interesseranno la ristrutturazione della chiesa, la realizzazione di un punto di ritrovo e la risistemazione di alcuni sentieri.

I lavori al Santuario sono ripresi a gennaio 2021 ed hanno interessato il terreno circostante la chiesa per una palizzata di contenimento, il consolidamento di mura perimetrali, abside, tetto e campanile.

I miglioramenti strutturali sono già visibili e fra qualche mese il Santuario della Madonna della Valle potrà essere nuovamente accessibile da parte di tutti i fedeli – afferma il sindaco di Bevagna – che in questi anni ci hanno spronato a non lasciar crollare la chiesa e sostenuto in questa impresa di recupero di un bene così importante per tutta la comunità. Anche questo è uno dei tanti sogni che è diventato realtà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!